Subito il mio pensiero corre a quelle signore che tanto amavano circondarsi di pizzi e merletti, prendere il tè in tazze di fine porcellana decorate di viole e rose.
E un ricordo si fa strada nella mia mente.... , un ricordo che il tempo aveva cancellato e che grazie a queste piccole violette è balzato subito davanti ai miei occhi, con una freschezza impressionante.....
Grazie piccole violette!
Ho tirato fuori dal baule della mia mente quel tenero mazzetto di violette in feltro , bellissimo, che mia mamma allora giovane e appena tornata a casa dai suoi lunghissimi viaggi di lavoro, usava mettere appuntato sul collo del suo unico cappotto . Non riesco a ricordare il colore del suo cappotto ...ma credetemi la spilla di violette me la sono ricordata e con essa quanti ricordi!!!!
E insieme alla spilla una dolcissima coroncina sempre in feltro, di roselline e viole che mia mamma mi metteva in testa ed io le camminavo accanto orgogliosissima dei miei fiori . Mi sentivo la fata primavera.!
Il suo profumo di violette, lo usa ancora.
Mi viene da piangere....come può una semplice violetta rievocare tanti sopiti ricordi?
Sarà per questo che amo così tanto i fiori?
Tanto da sentirmi una romantica donna vittoriana?
Maaaaa.......Poteri della mente....
Per spiegarmi meglio sono riuscita a trovare queste foto che assomigliano un po a quelle dei miei ricordi le ho prese da:http://www.apresmidi.it/#