lunedì 28 febbraio 2011

Epoca vittoriana

Buona settimana a tutte. Oggi mi sento catapultata in un'altra epoca, quella vittoriana. Saranno state queste timide violette spuntate durante la notte....di un viola intenso e così delicate!
Subito il mio pensiero corre a quelle signore che tanto amavano circondarsi di pizzi e merletti, prendere il tè in tazze di fine porcellana decorate di viole e rose.
E un ricordo si fa strada nella mia mente.... , un ricordo che il tempo aveva cancellato e che grazie a queste piccole violette è balzato subito davanti ai  miei occhi, con una freschezza impressionante.....
Grazie piccole violette! 
Ho tirato fuori dal baule della mia mente quel tenero mazzetto di violette in feltro , bellissimo, che mia mamma allora giovane e appena tornata a casa dai suoi lunghissimi viaggi di lavoro, usava mettere appuntato sul collo del suo unico cappotto . Non riesco a ricordare il colore del suo cappotto ...ma credetemi la spilla di violette me la sono ricordata e con essa quanti ricordi!!!!
E insieme alla spilla una dolcissima coroncina sempre in feltro, di roselline e viole che mia mamma mi metteva in testa ed io le camminavo accanto  orgogliosissima dei miei fiori . Mi sentivo la fata primavera.!
Il suo profumo di violette, lo usa ancora.
Mi viene da piangere....come può una semplice violetta rievocare tanti sopiti ricordi?
Sarà per questo che amo così tanto i fiori?
Tanto da sentirmi una romantica donna vittoriana?
Maaaaa.......Poteri della mente....











Per spiegarmi meglio sono riuscita a trovare queste foto che assomigliano un po a quelle dei miei ricordi le ho prese da:http://www.apresmidi.it/#


sabato 26 febbraio 2011

Grasse è bello!

      
  Le mie care amiche grasse .....non chiedono poi tanto.                                                                                                                                                        
Solo...sole, acqua ed essere lasciate in pace.
Solo l' epiphyllum , parla sempre male di tutti, tanto che l'hanno nominata : lingua della suocera.
 A volte me le dimentico... ma non si offendono mica, non sono deboluccie , loro ... Si sanno difendere e all'occorrenza tirano fuori gli artigli. Pacioccone , ma graffianti!



 dalle tante qualità...La mia amica Aloe mi cura ogni volta che in cucina prendo una scottatura, o mi ferisco o qualche insetto mi punge. E' proprio un'amica premurosa!

 La mia amica Agave fa un buonissimo liquore : la  tequila , un po forte per la verità. Grasse e corpose il vento non le smuove. Affidabili, quando prendono un posto è difficile smuoverle. Sincere e senza pretese....evviva le amiche grasse!  Grasse e belle!

venerdì 25 febbraio 2011

Cara bergenia


 Oggi è una giornata fredda e grigia.....ma nonostante tutto sono felice. Sul mio terrazzo è fiorita la bergenia . L'ho piantata l'anno scorso , era un piccolissimo germoglio che chiesi gentilmente ad una signora che conosco sin da quando ero bambina. Questa signora ormai anziana, ha un balcone antico secondo me, meraviglioso....
Un balcone fatto con colonnine di pietra,  rese bellissime dal tempo e sulla balaustra grandi vasi rotondi di terracotta stracolmi di questa pianta dalle foglie cuoriformi verdissime e  dai delicatissimi fiori rosa raggruppati su esili steli. E' una pianta verde per tutto l'anno.

 Ho più soddisfazione a veder fiorire un piccolo germoglio piantato da me , che comprare una pianta dal vivaio. A parte il fatto che guardando questo fiore, mi ricorderò sempre della signora Teresa e del suo spupendo balcone.  Ma anche perchè è una pianta che non vedo molto in giro.  Una mia amica mi ha detto che si chiama in gergo : "Spacca Aiuole," ma non so.....voi ne sapete qualcosa? Datemi delucidazioni.....vi prego!
 Continua poi ad essere sempre bellissima , dopo quasi 2 mesi di fioritura, la mia orchidea che con la bergenia si accosta benissimo nei colori......e anche ai i miei amati ciclamini.

 In casa poi ho questo splendore , sempre della stessa tonalità .  Un semplice bocciolo di lilium che con il caldo dei caloriferi si è aperto in modo impressionante, e che profumo!  Altro che deodorante!
La giornata grigia e fredda rimane fuori dalla mia porta ......qui da me spradroneggia il rosa!

mercoledì 23 febbraio 2011

Un tuffo negli anni 60

 UN adorabile piccola cucina, che guardo e riguardo pensando di riprodurla tale e quale nel mio cucinotto, ormai giunto in stato di vecchiaia avanzato. Vado dal falegname gliela mostro, e gli dico di farmi il preventivo. Ma poi mi capita tra le mani un vecchio libro degli anni 60 e sfogliandolo trovo la cucina di mia madre di quando ero ragazzina.
Un tuffo al cuore! Quanti ricordi!
  Il colore è identico..... e anche la posizione , incassata in un vecchio camino piastrellato con ceramiche bianche. Il lungo tubo nero e il contenitore dell'acqua calda.
Continuo a sfogliare.....

 Questo colore è come una dolcissima crema da gustare a piccole cucchiaiate .
Le ciotoline poi mi ricordano i dolci e i biscotti che mia mamma era brava a preparare. Ricordo ancora la fatidica copertura dei suoi dolci. Una colata di zucchero lavorato e caldo, che cadendo sulla torta la copriva come un manto di candida neve . E per finire la classica ciliegina candita rossa, che per forza di cose dovevo essere io a mettere sopra.
Ho ancora tutto qui ...nella mia mente non mi è sfuggito nessun particolare.
 Sul libro ci sono anche credenze incassate come le sue, di una comodità che ancora ricordo. Mostro l'immagine a mio marito e gli dico: ecco vedi cosa intendevo fare quando ti dicevo di ristrutturare la stanza da pranzo? Mi guarda , capisce la mia nostalgia e mi dice : hai ragione devono essere proprio comode. Peccato che per il momento non c'è in vista nessun restauro. CHE AMORE!
Posso almeno dipingere la stanza color crema??????



martedì 22 febbraio 2011

NUOVO BLOG

Care amiche vi voglio comunicare l'apertura di un mio nuovo BLOG.
Si chiama : LE STAGIONI IN CASA. http://lestagionincasa.blogspot.com/
Un blog dove vi mostrerò i miei lavori , che si alterneranno con l'alternarsi delle stagioni iniziando dalla primavera che sta per arrivare. Si! perchè la casa è il nostro regno e noi donne amiamo prendercene cura , cambiare, abbellirla, vestirla.

Viviamo come il mito di Chelona  con la casa sulle nostre spalle.
Circondarci delle cose che amiamo, ci rende la vita più gioiosa e piacevole. ..
.  Con il tempo gli oggetti di cui ci siamo circondati  acquistano un'anima....non più freddi e inespressivi , ma parleranno di noi e del nostro vissuto
   Se vi piacciono le mie creazioni potete scrivermi o mandarmi una E-MAIL a ornellanicoli@gmail.com
SS


Se

domenica 20 febbraio 2011

LAVORI DI RECUPERO






Ieri giornata dedicata al cucito.
 E' da tempo che mi riproponevo di utilizzare dei vecchi lavori a punto croce , ma avevo sempre desistito per vari motivi . Poi ieri mi ricapitano tra le mani rovistando nel mio vecchio baule, e non ce l'ho fatta a ricacciarli dentro ancora una volta . Mi sono detta: basta rimandare!
 Ho tirato fuori la scatola dei miei ritagli di stoffa e la mia macchina da cucire e.... misura,  taglia, cuci  ne ho ricavato queste presine. Sono soddisfatta!!!
Questi uccellini variopinti mi danno allegria e sicuramente faranno compagnia a quelli veri , che vengono  di tanto in tanto a trovarmi.
E' proprio vero il detto che da piccola mia nonna mi ripeteva sempre:"non rimandare a domani quello che puoi fare oggi".
A volte si rimanda .....si rimanda...... Le cose si accumolano nei cassetti e .....si perde l'idea iniziale di ciò che si aveva intenzione di fare.
Mi sono ripromessa niente più  lavori impegnativi che ti portano via mesi interi,( anche perchè, non ho più nè la voglia , nè la pazienza) ma solo piccoli lavori da realizzare in poco tempo e che ti danno la soddisfazione di vedere subito il risultato .
Lavori che cambiano abito alla casa.....per cui ho tolto la tendina di lino nella cucina, per far entrare questo tiepido sole primaverile sostituendole   con la vecchia e alta frangia della nonna.
Luce nuova! Tutto è più luminoso.
Anche la mensola ha cambiato abito . Ho riadattato un vecchio bordo ricamato in rosso dei primi del novecento
Un piccolo lavoro al giorno...... sarà il mio toccasana per i giorni che verranno!

venerdì 18 febbraio 2011

RISVEGLIO






Nulla è più bello del risvegliarsi all'entusiasmo e alla vita del mondo a venire.
Solo chi riesce a svegliarsi a dovere, può compiere grandi cose... La stagnazione non ha ancora prodotto nessuna anima che si sia elevata dalle nebbie per ascendere a limpide altitudini da cui gridare indicazioni e guidare chi è rimasto di sotto.
In questi giorni ho visto tante donne stagnanti,  talmente stagnanti che  si possono quasi vedere le alghe palustri e le mucillaggini cresciute loro addosso.
Donne entrate in quella  lunga serie di anni grigi e che, insieme alla giovinezza del viso hanno perso anche quella del cuore. Senza più desideri.....una vita che è solo routine
Bisogna essere molto attente e saper cogliere l'OPPORTUNITA' che  la vita offre per uscire dalla stagnazione che non produce nulla di buono anzi, fa impudridire l'acqua nella quale ci dibbattiamo. Svegliarsi e rinnovarsi....ti da nuovo ossigeno e acqua pura da bere a piene mani.
Allora buon risveglio a tutti e..... carpe diem

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis

Bookmark and Share