La mia Ruellia Brittoniana cresce a vista d'occhio... ha superato la finestra, e ora mi toglie un po d'aria e di sole , dovrò pensare per lei una nuova collocazione. Un po mi dispiace , perchè è da primavera che mi regala fiori ininterrottamente.
Ogni mattina mi accoglie con fiori nuovi viola, aperti e delicati come fossero di carta velina....
Si aprono in tutta la loro bellezza ,giocano con le api assorbono tanta acqua e sole e...
all'imbrunire, ....punf ...cadono giù
lasciano il posto al nuovo . Non ho mai visto un fiore durare così poco . Ogni mattina, mi fa pensare: "Cogli l'attimo tra un po non ci sarò più"...Per me sta diventando un fiore terapeutico! Ma se continuo così... non so dove tutto ciò mi condurrà.
Bè, in ogni caso è un buon messaggio. Devo dire che è una pianta che non conosco, mai sentiti nominare, è tipico dalle tue parti??
RispondiEliminaCiao Ornella...e mi raccomando....cogli l'attimo :-)
Con le tue parole dai vita alle immagini,sei troppo forte Ornella.Iris
RispondiEliminaCiao Ornella,
RispondiEliminaTu sempre hai bellissimi fiori nel tuo angolo.
Buona sera,
Lorraine
How pretty these flowers are and so delicate, but what a georgous color. Such a nice addition to the garden.(-:
RispondiEliminaciao Ornella, di nuovo.... ammetto che la prima volta che vedo ma soprattutto sento questo nome; ma i che pianta si tratta esattamente? Si moltiplica per seme o per bulbi? Durante l'inverno perde le foglie? cresce molto? Dammi qualche indicazione, sono sempre alla ricerca di piante nuove, resistenti e che, soprattutto resistono agli inverni rigidi. Grazie, ciao!!!
RispondiEliminaCiao Ornella, sono sempre io; ho appena fatto un giro in internet ed ho scoperto un mondo! Sembra che la tua pianta sia fantastica; si riproduce velocemente e soprattutto, si espande molto velocememte, cioè proprio quello che cerco io!!!!
RispondiEliminaGrazieee! Adesso mi tocca solo cercare qualcuno che vende i semi su ebay; peccato che siamo lontane altrimenti venivo io a prenderla. Hai altre piante di questo genere? Ciao!!!
What a gorgeous plant !!! So many blooms, so beautiful ...
RispondiEliminaciao carissime....allora vediamo di essere più dettagliata. E' una pianta di origine messicana,la chiamano anche petunia brittoniana.è un sempre verde a fioritura quasi continua.Resistente alle malattie. Dicono sia una pianta invasiva vista la facilità con cui si moltiplica o per seme o per talea. Ama crescere vicino a fonti di acqua e predilige la mezz'ombra. Facilissima da coltivare.
RispondiEliminaVedete questo video è interessante :vedrete quanto è invasiva questa piantahttp://www.youtube.com/watch?v=1NopSR-yoUY
RispondiElimina