Prendo il cesto con gli asciugamani, il cappello e gli occhiali per ripararmi dal sole, infilo gli infradito e via ...verso il mare. Parcheggio.
Prima del mare devo percorrere le dune sabbiose e ,nonostante la mia voglia di immergermi nelle acque cristalline, non posso fare a meno di percorrere questo tratto e scattare qualche foto alla flora marittima.
L'odore del giglio marino(Pancratium maritimum) è intenso , così come quello della violaciocca selvatica ( Matthiola maritimum) , del fiordaliso delle spiagge ( centaurea sphaerocephala) e dello spinoso eryngium maritimum e dei tantissimi altri fiori che crescono nella sabbia. Profumi intensi che si mescolano a quello di salsedine che giunge dal mare a due passi.
Mi attardo sulle dune per riempirmi il naso di questi odori , anzi vorrei metterli in una bottiglia e tapparli dentro ,per portarmeli a casa.
I ragazzi sono già in acqua e mi chiamano. La sabbia è rovente ,i miei piedi sono in ebollizione ,mi sono fermata più del dovuto. Mi sono sicuramente ustionata.
Ripongo la macchinetta nel cesto che getto via con un lancio sotto l'ombrellone
Tolgo gli infradito e saltellando sulle punte, come fossi un animale ferito ,mi fiondo in acqua e mi areno... Tutti sorridono, sarà stato poco elegante ma,..che SOLLIEVO!
Che bello arrivare al mare attraversando le dune e trovare anche fiori sul percorso...!
RispondiEliminaBuona Estate ♥
è un pezzo di costa ancora incontaminato ,Verbena,e ne vale la pena soffermarsi ad ammirarla prima del bagno ristoratore. Una bellissima estate anche a te, mia cara
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
Elimina