Buon estate a tutti
Io sono ancora qui sulla mia terrazza vicino al cielo. Il caldo è
intenso e annaffiare le piante all'imbrunire mi rilassa e mi da un
senso di refrigerio.
Da giorni è fiorito l'albero delle orchidee, ovvero la BAUHINIA FORTIFICATA.
Non so quante di voi la conoscono ....comunque vi voglio raccontare la sua storia .
E'
un albero che può raggiungere i 5 metri d'altezza . Appartiene alla
famiglia delle Fabacee , è originario dall'Asia, è una pianta
ermofrodita.
Le sue foglie si aprono e si chiudono come ali di farfalle.
Assomiglino anche all'impronta di una zampa di mucca e infatti in spagnolo lo chiamano "pata de vaca".
Ha proprietà :diuretiche, astringenti, ipoglicemizzanti, cicatrizzanti , antisettiche.
Dunque vi racconto come è arrivata in mio possesso.
Anni fa feci un viaggio a Ischia e visitai il giardino " LA MORTELLA"
http://www.lamortella.org/it/
(Questo il link, per chi volesse dare uno sguardo al giardino).
Un giardino dalle piante più strane e dal quale rimasi affascinata per la storia d'amore dei suoi proprietari . Lui Compositore di musica Sir William Walton . Lei una energica donna argentina più giovane di lui di 22 anni .
Lui le compra questo terreno sull'isola e ne fanno la loro casa e con l'aiuto di Russel Page progettano questo favoloso giardino a terrazzamenti. Su uno di questi terrazzamenti , con una vista mozzafiato ora riposano le spoglie del compositore.
Lady Walton è morta lo scorso anno , e non avendo eredi , ha lasciato tutto ad una fondazione dell'isola che si occupa di tutto. Questa donna io l'ho conosciuta , così energica, così dinamica e risoluta ; per me fu una gioia parlarle e stringerle la mano. Parlammo di musica e di mezzopunto una passione questa, che ci accomunava , i suoi lavori erano a dir poco favolosi.
Mi fece da guida nell'esplorazione del giardino e poi nel tea -room sostammo per un te ed un pezzo di dolce. Volevo portare con me qualcosa che mi ricordasse quel viaggio e quella straordinaria donna, per cui acquistai 2 piccole bustine con dei semi .Su c'era scritto a penna BAUHINIA.
Tornai a casa piantai i semi di una bustina, l'altra la regalai a mia cugina che li piantò in piena terra nel giardino del figlio.
Passarano gli anni io dimenticai il nome della pianta che lentamente cresceva . Mia cugina invece un giorno mi chiama tutta eccitata per dirmi che la pianta era fiorita ed aveva fiori simili alle orchidee.
Poi fiorì anche la mia e ...che spettacolo di fiori
Ora so tutto su questa pianta, ho fatto un po di ricerche . In autunno quando spunteranno i baccelli , penso di raccogliere i semi per regalargli alle mie amiche. Spero che saranno contente di avere l'albero delle orchidee