Buongiorno mondo gentile, oggi è una giornata triste . Ricorre la commemorazione dei defunti. Tutti a questo mondo , abbiamo una persona cara da ricordare e che per sempre resterà nei nostri cuori. Perciò apro il sipario al nuovo giorno ,in sintonia con i miei pensieri......
E regalo un punto di luce a chi purtroppo la luce non può più vedere.........
Ricordo che un po di anni fa si usava in questo giorno portare di primo mattino, alle persone anziane ,un caffelatte o una cioccolata calda con biscotti o dolcetti. Un' usanza che si è persa, oramai. Non saprei dirvi con esattezza il perchè di questo rito. Suppongo fosse quello di coccolare le persone anziane vicine al ..... Mia mamma mi costringeva da piccola, ad andare dai nonni ormai vecchi, a portare la cioccolata fumante. Io mi rifiutavo perchè pensavo che quel gesto volesse dire ...."tu sei ormai vecchio e tra non molto passerai dall'altra parte "e secondo me non c'era bisogno di ricordarglielo.
Era tutto già così triste....Da grande, forse ho capito che quest'usanza serviva per ricordare le persone care che non c'erano più.
E allora offro anch'io per ricordare tutte quelle persone
che sono passate nella mia vita e hanno lasciato dolci ricordi ......
e a tutte quelle che ho solo sfiorato .
Beautiful and elegant rose!
RispondiEliminaNice images.
Kisses.
Un bel pensiero per ricordare chi ci ha donato parte di se ed ora purtroppo non è più con noi.
RispondiEliminaUn caldo abbraccio Gilda
Grazie Ornella,davvero un gentile pensiero!
RispondiElimina....belle immagini.....
un saluto affettuoso
Lucia