martedì 4 gennaio 2011

ELEGANZA o UNIFORMITA' ?








Oggi mi è capitato tra le mani il libro" ELEGANCE "di Kathleen Tessaro. In prima pagina c'è scritto :        " l'eleganza dà fiducia in se stessi, la fiducia attira l'amore  e l'amore vero non passa mai di moda". Queste sono le parole di MADAME DARIAUX direttrice della casa di moda di Nina Ricci. .  Quindi ragazze datevi da fare ...vestitevi bene e acquisterete in sicurezza e fiducia in voi stesse. E' vero ,sapersi vestire bene è una dote che non tutti hanno,ma bastano un po di disciplina e occhio critico per acquisire eleganza ,grazia e stile. . Allora mi sono ricordata di tutte quelle foto degli anni 40 che avevo salvato sul computer e che secondo me rappresentano il massimo dell'eleganza femminile. In quegli anni , (si era appena usciti dalla guerra e la povertà era davvero tanta), eppure le donne erano molto attente a ciò che indossavano : erano  icone  di femminilità. Oggi grazie al grado di perfezione della moda, sembra che tutte le donne siano vestite uguali. Tutte,  ci assomigliamo anche se, spendiamo sempre più in abiti, cosmetici e parrucchieri. Anzi ci sentiamo osservate e additate se usciamo dai soliti clichè dettati dalla moda attuale. Come se avere personalità fosse un crimine.
"L'eleganza può essere acquisita solo al prezzo di molti errori", scrive Madame Dariaux. E per finire, "è nei momenti in cui ci dimentichiamo completamente di noi stesse che raggiungiamo la vetta della nostra  bellezza." Quindi mi chiedo :i vestiti danno una mano ad essere belle, ma la vera eleganza è quella del cuore
Allora tutte le mamme sono belle , perchè quasi tutte si dimenticano di se stesse.

5 commenti:

  1. Beautiful images dear Ornella, I lake it!
    Kisses, Zondra Art

    RispondiElimina
  2. Eleganza, raffinatezza, classe, stile, bellezza... insomma, tutto cio' di meglio puo' racchiudersi in una donna!
    Un caro abbraccio...
    Silvia

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Ornella...ho appena scoperto il tuo blog... mi piace tantissimo!! Io ti auguro un bellissimo 2011, un caro saluto, *Maristella*.

    RispondiElimina
  4. Excellent,very interesting.

    RispondiElimina
  5. Cara Ornella,
    Grazie di cuore per questo bel commento. Anche a voi, auguro un grande successo, la salute e l'amore

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis

Bookmark and Share