giovedì 26 febbraio 2015

Grandine e fiori

 
Non smette più di piovere e per giunta, oggi, ha anche grandinato.Chicchi grossi come piselli  sono caduti dal cielo  percuotendo i primi risvegli di primavera.
Ed io che credevo la bella stagione alle porte! Mai essere impazienti....ogni cosa arriva ,quando deve arrivare.

 

lunedì 23 febbraio 2015

Un unico fiore

Basta un fiore, un unico fiore, per portare luce ad una giornata senza sole.
Basta una parola, un'unica parola , per raccontare una storia.
Basta un sorriso, un unico sorriso, per sentire la gioia di vivere.
Basta un gesto, un unico gesto , per conoscere l'amore degli uomini
  • - La vita è troppo breve per i rimpianti; per questo ama le persone che ti trattano bene e purtroppo dimenticati di quelle che non lo fanno

giovedì 19 febbraio 2015

La vedovella o scabiosa marittima

 Ho sempre ammirato quei tocchi di violetto disseminati lungo i cigli delle strade o nei prati a primavera. Quante volte non ne ho raccolto un mazzetto  per abbellire casa. .Ora invece dei fiori, ho preso la piantina , l'ho piantata in un vaso e devo dire che fa un figurone!
 Ma pensate che mi fermi qui?
 Sono troppo belle le vedovelle o scabiose marittime.(si chiamano così perchè prima con questa pianta si combatteva la scabia)
 Fanno tanto primavera!
 Domani tornerò a prenderne ancora, da piantare quaà e là tra i vasi del terrazzo. Che ne dite non è un'idea ?

domenica 15 febbraio 2015

Perseverare

Ci sono giorni in cui ti alzi e ti sembra d'avere tutto il mondo ai tuoi piedi.
 Tutto ciò che vuoi si può realizzare, basta agire e tutto diventa facile . Tutto fila liscio.Nessun ostacolo fra te e i tuoi sogni.
 Poi, invece, ci sono giorni che non vorresti neanche scendere da quel letto dove i tuoi sogni ad uno ad uno sono scoppiati come bolle di sapone.
 Cerchi i frammenti, tenti di rimetterli insieme , ma la realtà ti richiama sempre al dovere dove purtroppo non c'è posto per i sogni.
Allora mi ritaglio un angolino tutto mio ,piccolo ma delizioso,per solo un'ora al giorno ,dove con infinita pazienza cerco di rimetterli insieme, di ricollocarli al  posto iniziale, come nei puzzle più complicati. Non so a cosa serva rattoppare qualcosa che si è rotto , ma poi penso a tutti quei bellissimi mosaici fatti di cocci  colorati e non ho dubbi. Perseverare, bisogna perseverare...

giovedì 12 febbraio 2015

Dov'è il cielo?

 Ho portato un pezzo di cielo dentro casa e con esso anche un raggio di sole. ...
Tutto tende al cielo e l'animo più di ogni altra cosa. E' come se avesse una parte mancante e si cheta solo se riesce a penetrare quel pezzo d 'azzurro.

martedì 10 febbraio 2015

Appena nati...

Quà e là,  tra i vasi sparsi del terrazzo, incomincio a vedere i frutti del mio instancabile "seminare"
Nonostante le rigide giornate di questo inizio settimana, loro non possono trattenere la vita,hanno voglia di crescere in fretta. Gli faccio largo tra le foglie per agevolare l'entrata dei raggi del sole e della luce e dargli la possibilità di  non avere ostacoli che impediscano questa loro voglia di venire al mondo.
Allora vediamo se riesco a distinguerli, da questi primi abbozzi di foglie: tre giacinti,
 un tulipano ,ma altri ancora sono ne verranno ...ne sono sicura
Delle fresie colorate, queste le riconosco dal cartellino interrato.
E dei narcisi color crema piantati in gruppo vicini ,vicini.
La loro esplosione di vita mi fa pensare che è tutta una questione interna , scritta nei loro geni. Il seme o il bulbo è una potenziale vita,  se solo incontra le condizioni giuste.
In questo momento ,lo giuro...mi sento come una vecchia  levatrice di paese!....

domenica 8 febbraio 2015

Elleboro niger


Forte, bello, perfetto: tutto ciò che  vorrei essere è raccolto qui, davanti ai miei occhi, in quest’esempio vivo di Arte Naturalistica. 
Sbocciano in mezzo alla neve, questi fiori candidi sporcati di rosa: lottano contro il freddo, contro le intemperie, contro  Gennaio e febbraio, e sono fiori vittoriosi, poiché non si arrendono, continuano imperterriti a crescere.

 Ricorda il rumore evanescente della neve che cade... Quel candore delicato seppur forte, capace di zittire ogni cosa, di fermare il tempo.



venerdì 6 febbraio 2015

Urginea ,o scilla marittima

 Ieri sono stata in campagna  e a ridosso del muretto ho notato tanti bulbi che mettevano fuori foglie come quelle del tulipano .Ne ho sdradicato uno e l'ho trapiantato in un vaso , poi sono andata al computer per informarmi sul tipo di pianta.

 E' una urginea o scilla marittima una pianta spontanea che da un fiore a spiga altissimo
come quello di questa foto. E' splendido!
.Ho guardato alcune foto e devo dire che l'effetto dei fiori,se sono vicini ,è bellissimo :sembrano fiaccole di luce.
Io conoscevo la Scilla peruviana dal fiore blu , ce l'ha una mia amica e quest'anno ero intenzionata a chiederle un bulbo, ma devo dire che anche questa scilla mi piace molto. ...E poi non costa niente, si adatta facilmente non teme malattie ne la siccità ed ha bisogno di poche cure.Meglio di così!

mercoledì 4 febbraio 2015

un regalo gradito

Oggi mi è arrivato per posta un bellissimo regalo...Sono le cose inaspettate che danno più sapore alla vita.

|Non trovando nella scienza le risposte che cercavo, presi a cercarle nella vita, sperando di averle dalle persone che mi erano vicine. E così presi ad osservare i miei simili, a vedere come vivevano, come si comportavono di fronte al problema che mi aveva condotto alla disperazione.
Ed ecco quanto scoprì negli uomini .......
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis

Bookmark and Share