lunedì 30 giugno 2014

Un sole interno



Mi chiedo quale è la molla che mi spinge ancora a scrivere, a postare foto . 
Poi mi rispondo che  è una forza misteriosa che mi carica d'entusiasmo , d'ingenuità, d'innocenza  e per un po di minuti al giorno, mi fa rivolgere il  pensiero verso l'alto
Solo così riesco a sintonizzarmi con alcune onde sonore; capto  una musica magica, che sa accarezzare il mio cuore regalandomi un sole speciale ... tutto interno.

mercoledì 25 giugno 2014

Gaura rosa

Tramite il social  network ho conosciuto una bellissima persona, Palmira. Accomunate dalla stessa passione per il giardinaggio , ci siamo incontrate ,a primavera, nel suo bellissimo giardino da cui in lontananza si vede il mare. Mi ha riempita di piccole piantine e talee.
Ho piantato il mio bottino sul terrazzo.
 Ora tutte le piantine stanno crescendo che è una bellezza.  La gaura sta diventando  bella folta,  carica di spighe dai fiori di un bel rosa acceso. Le foglie sono verdi ma tendenti al rossiccio. Una bella macchia di colore.
 Io, la gaura ce l'avevo bianca , ma devo dire che questa è più riempitiva. Ho telefonato a Palmira per ringraziala  e lei ,esperta giardiniera (conosce il nome di tutte le piante)
 mi ha consigliato di tagliarla bassa quando avrà terminato la fioritura . Dice che così si riempirà di più e sarà più forte.
Mi piace quest'aria di leggerezza che questi cespuglietti rosa mi regalano, e mi piace anche associare i fiori alle persone.
 Ora Palmira la ricorderò sempre così , come la sua gaura: semplice, generosa, gentile.
GRAZIE Palmira!

lunedì 23 giugno 2014

I gladioli: annunciano l'estate



E' arrivata l'estate, lo so dal fiorire dei  gladioli .
Esplodono in questo periodo...come spighe colorate si ergono verso il cielo, schiudendo uno dopo l'altro i grossi calici lungo lo stelo. Così uniti ed alternati, in un ordinato zig-zag, arrivano aprendosi fino all'apice come compissero una scalata per raggiunge la totale maturazione.
 Appena l'ultimo fiore in sommità si schiude , quelli di sotto (i primi spuntati) cominciano a morire. 
Mi piace questo loro altruismo , quel tirarsi indietro per far avanzare il giovane, è come se dicessero : io ho già dato, ti ho aperto la strada, ora, tocca a te .Ho vissuto la mia vita in pieno, amando,  regalando bellezza, condividendo, ora non ho paura  di uscire di scena. 
Lasciano il posto a nuove vibranti energie consapevoli di ciò che sono stati e di ciò che saranno .
Sicuri che ritorneranno a segnare l'inizio di  ogni nuova estate.

BUONA ESTATE A TUTTI
 ... non abbiate paura di vivere

venerdì 20 giugno 2014

l'agapanthus il fiore dell'amore


 L'agapanthus è uno dei miei fiori preferiti è chiamato il fiore dell'amore . Ne ho uno azzurro e uno bianco.  Ogni anno li aspetto con ansia e poi li seguo in tutto il loro sviluppo.
Quest'anno è fiorito prima il bianco, l'azzurro lo segue.
Mi sono divertita a fotografarlo nei vari stadi di crescita ; diventa sempre più alto e si sta aprendo come un ombrello


 Lo trovo molto elegante , nonostante la sua altezza 
                                                                                             
Un'anima fine non è quella che è capace dei voli più alti, ma quella che si alza poco e si abbassa poco, ed abita però sempre in un'aria ed un'altezza libera e luminosa.
Friedrich Nietzsche

























domenica 15 giugno 2014

Non sempre si raccoglie quel che si semina







A primavera ho seminato le nigelle  . Ho atteso con ansia la loro fioritura ed ora eccole qui nel loro splendore, mentre si dondolano al vento... 
Pensavo fossero di un unico colore ed invece noto ,con sommo piacere, che hanno colori diversi.Vanno dal bianco al celeste pastello ,all'azzurro intenso. 
Si dice che si  raccoglie ciò che si semina ma ,secondo la mia modesta esperienza, devo dire che non sempre è così . Si possono raccogliere cose più belle di ciò che abbiamo seminato o non raccogliere affatto, nonostante la semina.
Dobbiamo solo interrare il seme e poi ... lasciar fare 




sabato 14 giugno 2014

viva l'Italia

 Stasera a mezzanotte, ci sarà la prima partita dell'Italia ai mondiali , incontrerà l'Inghilterra.
 Sarà una serata movimentata e chiassosa. Tutti in terrazzo a vedere l'incontro. Ci sono già i colori giusti: bianco ,rosso e verde.
Le mie fucsia sembrano tante piccole ballerine pronte a ballare ai ritmi brasiliani. Sono come le pin-up che fanno il tifo  ed incitano alla vittoria.
E la cena ? ...
Sarà senza ombra di dubbio, tricolore 

mercoledì 11 giugno 2014

patriottismo sul terrazzo

 Alte, flessuose , eleganti .
 A primavera ho seminato le alcee o malvoni, mi piace quel sapore campagnolo che riescono a dare.
Dovevano essere tutte bianche e per un mese abbondante lo sono state. Ma oggi, nel mezzo del gruppo, ho notato un punto rosso.
 Ho girato il vaso ed ho visto una alcea rossa che sta per raggiungere le alte compagne bianche.

 Ora, con lei nel bel mezzo , l'angolo ha acquistato un sapore sì campagnolo, ma assolutamente patriottico. Bianco , rosso e verde come i colori della mia bandiera.


 Chi salirà sul mio terrazzo penserà che, questa nota patriottica, sia stata una cosa studiata e voluta
Sono campanilista è vero, ma non a questi livelli. Chissà se questa nuova pianta, non sia di buon auspicio per i prossimi mondiali che si andranno a disputare in Brasile. Dopo domani inizieranno e forse, i miei fiori preannunciano, con largo anticipo, la vittoria italiana ...Segni.

venerdì 6 giugno 2014

Fare giardinaggio



Fare giardinaggio significa prendersi cura delle piante e trarre soddisfazione  dal proprio operato. E' anche una forma di evasione, riuscire a crearsi degli spazi liberi - in una vita disseminata d'impegni- in cui poter essere soli con se stessi.
Ho avuto la fortuna di nascere con l'energia di tre persone, una qualità da invidiare, dicono. 
A ogni modo ogni volta che sono qui, e riesco a sbrigare qualche lavoretto con le mie mani: legare un ramo, spuntare qualcosa, ripulire un angolo dalle erbacce ,interrare due o tre piantine; e per quanto sono tutta dolorante una volta finito, ne esco sempre profondamente rinfrancata.


Affondare le mani nella terra , allargare le radici, mettere una pianta a proprio agio: è un'occupazione che assorbe in modo totale come la pittura o la scrittura, tanto da creare un meraviglioso distacco da se stessi. Ed è altrettanto meraviglioso, starsene semplicemente seduti nel proprio giardino e assorbirne il piacere che è in grado di dare . Mi ripaga largamente di tutte le mie fatiche!






martedì 3 giugno 2014

Replay



 C'è un film di vita al giorno , cui devo  assistere e partecipare.
 E quando arriva la sera e spengo il televisore e le luci, nel mio letto proietto, come alla moviola, tutte le immagini della mia giornata: riconosco gli errori, l' esagerazioni, le  ingiustizie , le distrazioni, gli egoismi, gli slanci.
 E' in questo replay che posso misurare la mia carica umana. 
Non serve atteggiarsi a recitare, ad essere unici, tanto c'è sempre quel riavvolgere il nastro che mi fa fare i conti con i miei errori e la mia coscienza e mi da la gioia di tutte quelle azioni in cui ho condiviso con altri



lunedì 2 giugno 2014

Punti di vista.

Guardo la rosa da un'angolazione , poi da un'altra , poi da un'altra ancora...non sembra la stessa rosa ma ogni volta è diversa , come se ce ne fossero tante .


Ancora una volta, le mie piante  sono le mie maestre.

Non tutti si trovano nella nostra posizione e quindi non vedono la nostra stessa cosa ... Magari sono rimasti fermi lì, con un'unica visuale di fronte a loro, non hanno fatto il giro completo , quello che ti permette di non avere prese di posizione e certezze varie.

Basterebbe avere questo pensiero ogni qual volta ci arrabbiamo con  gli altri  perchè non sono d'accordo con noi. 

 Semplicemente hanno una unica angolazione che non gli permette una visuale dall'alto , completa. 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis

Bookmark and Share