giovedì 13 gennaio 2011

LE 5 REGOLE D'ORO DEL WABI-SABI



Le cinque regole d'oro per risvegliare in noi la sensibilità alla bellezza, secondo la filosofia giapponese del Wabi-Sabi. Ormai conoscerete il Wabi-Sabi perchè nel mio blog ne ho parlato ,e perchè la mia vita da quando pratico questa filosofia, ha preso una piega diversa.
Comunque per chi mi leggesse per la prima volta, il Wabi- sabi è uno stile di vita, un cammino spirituale, un ideale estetico, un modello filosofico.  Ma sopratutto  un'esperienza interiore che cambia il nostro modo di essere, di vedere gli oggetti, di vivere gli istanti , di abitare la natura. Esalta la nostra capacità di trovare l'armonia anche nelle cose apparentemente più dimesse, nei riti più semplici.
Un modo di pensare che investe tutti gli ambiti della vita e che porta la bellezza, l'eleganza e l'ESSENZIALITA' nel quotidiano.
Un concetto universale, prezioso e seducente, che può arricchire e completare dando alla vita saggezza ed equilibrio. Poi vi parlerò più dettagliatamente del Wabi-sabi nei prossimi post....ma ora torniamo alle 5 regole d'oro:

1) Datevi 5 minuti di tranquillità al giorno.

2) Visitare il mercato delle pulci o un negozio di cianfrusaglie. Puoi non comprare nulla, basta camminare e guardarsi intorno. Se c'è qualcosa che attira la tua attenzione e non riesci a staccare lo sguardo, se ne hai la possibilità, comprala.

3) Fai una camminata all'aperto ogni giorno, o una volta a settimana osserva la natura e i suoi cambi di stagioni ,le sue fumature ei suoi colori.

4) Fai qualcosa, qualsiasi cosa...un quadro, un ricamo, una cornice, una ceramica , un disegno ecc. mettilo in bella mostra e ammirarlo . Non importa ciò che sembra e se può non piacere .

5)Porta in casa : un fiore, un ramo, una pianta , una pietra che hai trovato fuori(non importa la stagione). Mettilo in un posto dove puoi vederlo :sul comodino, sulla scrivania , sul tavolo ecc. Cattura l'occhio e ti fermerai un secondo ad ammirarlo per la sua singolare bellezza.

Seguendo queste semplici regole si noteranno le imperfezioni delle cose che ci circondano . Bellissime proprio perchè imperfette. .... Metteremo da parte il nostro bisogno di perfezione, i nostri giudizi,  il voler essere a posto in ogni momento e forse, riusciremo a vedere le cose semplicemente così come sono.
Ne vedremo la bellezza, ne percepiremo le senzazioni e vedremo nelle cose prima trascurate o poco appariscenti, una loro "GRANDEZZA". Da ciò che è brutto, ricavarne il bello. Accetteremo gli eventi così come si susseguono le stagioni , apprezzeremo tutto ciò che è modesto e semplice, presteremo la massima attenzione a nostro presente. E per finire ,accetteremo senza ansia  l'ordine del cosmo.

















4 commenti:

  1. Che meraviglia... non lo conoscevo... ti seguo solo da ieri... lo trovo interessantissimo e cercherò d'ora in poi di seguire queste 5 regole...

    RispondiElimina
  2. Vorrei approfondire meglio l'argomento, se hai qualche sito o libro da consigliarmi.....
    Nel frattempo nel mio blog c'è una sorpresina per te...Ti aspetto...

    Bacio
    Sesè

    RispondiElimina
  3. Great ideas always seem to come from nature. These are five great rules.(-:

    RispondiElimina
  4. çAdrienne -sono daccordo con te tutto viene dalla natura,
    Sesè -ancora grazie per il premio. Per quanto riguarda il libro sul wabi-sabi,lo troverai a destra del mio blog sotto la voce :i miei amati libri.Gli altri sono tutti scritti in inglese. Neanche su internet c'è un granchè sull'argomento.Figurati che quando sono andata in libreria a chiedere, sono caduti dalle nuvole.
    çRaffaella-sono contenta che ti piaccia questa filosofia di vita, vedrai se ti informi ne trarrai giovamento ,segue il detto LESS IS MORE (togliere è più) Un abbraccio caloroso a voi tutte Ornella

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis

Bookmark and Share