martedì 21 giugno 2016

Un giardino nel centro storico

 Nel mio gruppo FB  https://www.facebook.com/groups/294284187332016/?fref=ts Balconi terrazzi e giardini, ho conosciuto un nuovo amico ,con la stessa passione per il giardinaggio e proprietario di un bel giardino
Dalle foto che postava mi incuriosiva molto e tutto mi faceva pensare che fosse  anche della mia zona
Mi metto in contatto con lui  e fissiamo un appuntamento .  Domenica pomeriggio c' incontriamo.
Per suggellare la nascente amicizia gli porto una piccola piantina di petunia messicana . Scelta molto azzeccata, devo dire, ora che ho conosciuto il suo giardino
Situato nel centro storico di un piccolo paesino salentino, chiuso tra le mura di un antico palazzo attiguo alla chiesa . Dalla strada si vede solo una pianta che strasborda dal muro inerpicandosi  lungo il palo della luce.
E' l'aristolochia gigantea, un rampicante dalla crescita rapida e dai fiori giganti






Naturalmente come ogni buon giardiniere che si rispetti mi regala, a sua volta, qualche seme e altre piccole piantine.
Coloro che amano le piante hanno  un animo generoso .
Ma come sono strani questi semi! Hanno  la forma di piccolo paracadute.
Entrando mi  trovo su di uno spiazzo arredato con panchine e vasi antichi ricolmi di fiori. 
 A sinistra una grande vasca rialzata  sormontata da colonne antiche dove trovano posto numerose tillandsie .  Sparsi quà e là ,con curato disordine , vecchi orci e  giare. Sullo sfondo piante esotiche :sterlizie , un grande albero dalle foglie enormi dalle quali si ricava la carta di riso,e felci di vari tipi . Tutto è così verde e fitto da dare l'impressione di una piccola foresta tropicale.
Nel laghetto  carpe koi dai bellissimi colori  che si divertono a rincorrersi creando mulinelli e bolle sulla superficie dell'acqua.  Sono l'attrazione principale del giardino.
 Mai avevo visto pesci così grandi  in un laghetto!
Attira la mia attenzione una vecchia pila in pietra ricolma di ninfee e ai suoi  piedi tre vasi con dei Sempervivum a forma di rosa .Molto particolari, devo dire!



E poi un vaso che alloggia pomodori ,peperoncini e basilico per una nota mediterranea ,insieme alle numerose piante di capperi.
Un misto di culture sembrano convivere in questo giardino: un po mediterraneo, un po zen, un po tropicale , un po urbano.un po campagnolo.

Oltre ai pesci non mancano altri animali : Pepa, un  piccolo cane  , un pollaio con le galline ,i piccioni che vanno e vengono dal campanile vicino ed un grande e simpatico pappagallo giallo in una grande gabbia che si diverte a fare il bagno mandando schizzi d'acqua sul pavimento.
Grazie per questo piccolo tour e per avermi permesso di postare queste foto al mio nuovo amico ....è stato come vedere in scala ridotta un posto esotico che mi porto nel cuore.






3 commenti:

  1. Uno stupendo giardino e delle curiose piante mai viste1

    RispondiElimina
  2. sono contenta che ti abbia incuriosito,Helena.E' successo anche a me . Un caro saluto e grazie per la visita

    RispondiElimina
  3. Ciao! Ho scoperto oggi il tuo blog e mi e piaciuto molto. L'ho aggiungero ai miei preferiti per continuare a leggerti. (scusa gli errori ortografici ed altri, non sono italiana ma vivo qui in Italia da 2 anni, comunque capisco tutto o quasi tutto) Sin da quando sono arrivata in Italia ho scoperto questa passione per le piante. Soltanto ho delle aiuole in torno a casa ma ancora c'e posto per inserire piante, sto disegnando (nella mia mente) il mio "giardino" (aiuole) ideale, leggendo un po dappertutto e cosi ti ho trovato. Molto carino questo giardino, l'idea della vasca antica per le ninfee, spero poter avere una cosi un giorno. Saluti dal Salento (pure io, provincia di Lecce).

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis

Bookmark and Share