domenica 3 febbraio 2013

Il vuoto della brocca




È lo spazio all'interno che è importante .
 Tu compri la brocca, il vaso, per il vuoto che contiene; per quella sua capacità di contenere.
Il vuoto della brocca è più importante della brocca stessa. 
Solo dove c'è il vuoto possiamo riempire. Una brocca già piena non è in grado di contenere ulteriormente tutto ciò che si andrebbe a versare, strasborderebbe e tutto il liquido andrebbe sprecato. Versiamo  lì dove c'è il vuoto ...saremo sicuri di essere accolti.


 
Miei HAIKU
Tristezza d'inverno,
sulla mensola attende,
brocca per fiori.

Languore d'inverno
nella brocca, piccoli fiori
calore di sole.

2 commenti:

  1. Cara Ornella, ma come ti vengono certe ispirazioni? trai bellissimi pensieri da cose semplici della quotidianità. Sei forte! Un bacio*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Verbena, l'osservare per me è vitale... a volte quando mi soffermo con più attenzione sulle cose che mi circondano, ricevo da esse un gran bel regalo . Mi svelano cose, che a prima vista è difficile vedere. Osservando la mia brocca nuova, pensavo al significato del vuoto e del pieno e mi è stato facile paragonarli ai vuoti e ai pieni dell'animo umano.
      Una persona molto piena di se difficilmente accoglie l'altro ; troppo occupata su sè stessa. Mentre una persona umile : una persona che annulla il suo se, che si fa vuota appunto, è sempre pronta ad accogliere l'altro. E' difficile spiegare a parole i pensieri che passano nella mente , quei pensieri che rendono, come in un lampo, tutto così chiaro, così semplice!
      Una buona serata mia cara

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis

Bookmark and Share