mercoledì 12 ottobre 2011

Antiche pietre

 I colori caldi dell'autunno riscaldano le campagne....i rossi melograni , il violaceo delle olive arrivate a maturazione, il giallo e il ruggine delle foglie,i toni aranciati dei fichi d'india.
Tutt'intorno il grigio dei muretti a secco.  La costruzione dei muretti a secco  è antichissima qui da noi. La mamma mi racconta che   il suo bisnonno faceva questo  pesante mestiere . Oggi sono rimasti in pochissimi a farlo.

Le pietre venivano recuperate dall'interno dei campi, per avere più terra libera da coltivare; poi venivano  frantumate , ed infine posate una sull'altra senza l'aiuto della malta . 
I muretti a secco ,  contraddistinguono le campagne del Salento . Ogni proprietà è divisa da questi muretti che hanno un fascino severo,forte e semplice

 

 Quando li guardo immagino sempre il laborioso lavoro dell'uomo: dissodare il terreno dalle pietre, spaccarle , smussarle, selezionarle,  incastrarle bene una sull'altra con le sole mani: in un gioco paziente , senza fretta ,fatto con umiltà e destinato ad essere eterno.


Amo le pietre per questa loro capacità di resistere al tempo ....quando viaggio, non porto mai con me  souvenir , ma semplicemente una piccola pietra.






8 commenti:

  1. Bellissimo piacciono tanto anche a me questi luoghi.

    RispondiElimina
  2. Ho scoperto soltanto ieri suo blog e oggi vado a esplorarlo tutto. Dal poco che ho visto, mi piaccionno le belle imagine et amo molto come lei scrive. Mi fara bene di riscoprire la bella lingua italiana. Louise in Canada

    RispondiElimina
  3. Ciao Silvia , spero di averti fatto fare, con il mio post , un piccolo tour nella campagna salentina. Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. @Louise del Canada, Grazie della tua visita e per volerti soffermare ancora a leggermi.Ho gradito i tuoi apprezzamenti e sono felice se posso contribuire a migliorare (se ce ne fosse bisogno perchè vedo che lei scrive già correttamente l'italiano)la conoscenza della mia lingua. Ritorna a trovarmi ancora, io sono qua . Un saluto al tuo Canada, terra che non ho avuto il piacere di conoscere

    RispondiElimina
  6. Tu vivi in un paese molto bello e tranquillo.
    baci,
    Lorraine

    RispondiElimina
  7. Che belle foto Ornella, sempre un piacere vedere i tuoi post. Ti seguo sempre, ma stranamente succede spesso che quando mi trovo sul tuo blog, mi si stacca il computer da internet. Succede spessissimo, ma solo sul tuo blog, per cui ho sempre un po 'paura' di fermarmi :-)
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  8. OHHHH... cara Jane ,mi dispiace ! Non sarà che faccio saltare tutti i circuiti per la troppa energia che ci metto nei post? Non Vorrei portassi sfiga... Le tue visite mi fanno enormemente piacere spero si risolva presto questo spiacevole inconveniente. Un bacio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis

Bookmark and Share