venerdì 14 ottobre 2011

parole d'amore

Ieri , 29 anni di matrimonio....sono tanti , ma li ho percorsi camminando fianco a fianco ad un compagno meraviglioso.
Lungo il cammino siamo inciampati e  caduti , ci siamo aiutati a rialzarci.  Abbiamo sbagliato strada e siamo tornati indietro: correggendo il nostro  passo. Quando uno accellerava l'altro aumentava la sua andatura , quando uno stanco si fermava: l'altro era lì, pronto ad incitarlo . Non abbiamo mai perso di vista la nostra meta,  abbiamo guardato sempre  nella stessa direzione.
Abbiamo superato grandi ostacoli, passaggi spinosi, schivato pozzanghere, intemperie: ma lo abbiamo fatto sempre tenendoci per mano.
Non ci siamo mai voltati indietro, rammaricati per aver intrapreso questa strada, o imprecato, o domandati come sarebbe stato se avessimo imboccato un'altra via.
Mano nella mano  con gioia, siamo andati avanti , lasciandoci dietro dolcissime orme....
TI AMO

Le tue mani sono la mia carezza,
i miei accordi quotidiani
ti amo perché le tue mani
... si adoperano per la giustizia
se ti amo è perché sei
il mio amore la mia complice e tutto
e per la strada fianco a fianco
siamo molto più di due
i tuoi occhi sono il mio esorcismo
contro la cattiva giornata
ti amo per il tuo sguardo
che osserva e semina il futuro
la tua bocca che è tua e mia
la tua bocca che non si sbaglia
ti amo perché la tua bocca
sa incitare alla rivolta
se ti amo è perché sei
il mio amore la mia complice e tutto
e per la strada fianco a fianco
siamo molto più di due
e per il tuo aspetto sincero
e il tuo passo vagabondo
e il tuo pianto per il mondo
perché sei popolo ti amo
e perché l’amore non è un’aureola
né l’ingenuo finale di una favola
e perché siamo una coppia
che sa di non essere sola
ti voglio nel mio paradiso
ossia quel paese
in cui la gente vive felice
anche senza permesso
se ti amo è perché sei
il mio amore la mia complice e tutto
e per la strada fianco a fianco
siamo molto più di due          
poesia M. Benedetti




5 commenti:

  1. Bellissime parole, felice anniversario, continuate cosi, la strada e' quella giusta.

    RispondiElimina
  2. Ma quant' bella la vostra vita insieme !!!
    baci,
    Lorraine

    RispondiElimina
  3. Congratulazioni di cuore Ornella! Che meraviglia questa poesia che hai dedicato al tuo marito, e dopo 29 anni è veramente un grandissimo successo il vostro matrimonio . Tanti auguri davvero.
    Un grandissimo abbraccio.

    RispondiElimina
  4. accetto con piacere e gratitudine i vostri auguri...ho scoperto da poco questo scrittore e poeta sud -americano lo trovo straordinario.Un'altra sua poesia molto bella è "intimità". Il piacere delle letture da adulti,non ha eguali. Ancora un grazie a tutte e un forte abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis

Bookmark and Share