lunedì 30 maggio 2011

La mia piccola rosa


 Viveva a ridosso di un muro di cinta di una proprietà, in una via molto trafficata del paese.

Nel mese di maggio tutti gli occhi dei passanti erano puntati su di lei : la bellissima rosellina rampicante. Così la chiamavamo quando con le amiche dovevamo darci appuntamento per il footing.

....."Ci incontriamo un pò più avanti della bellissima rosellina rampicante"

Nel mese delle comunioni o cresime, tutti spezzavano rami fioriti per fare coroncine e piccole decorazioni ed a ogni taglio diventava sempre più bella e folta.
Poi sfogliava, affrontava i freddi inverni , sembrava non ce  la facesse....ma puntualmente rifioriva ad ogni primavera.

Ora la proprietà è stata venduta e ci hanno costruito un distributore di benzina.
Hanno tutto cementato , nessuna accortezza per la splendida rosa.
Per anni ha donato bellezza, ora per il distributore era solo un intralcio. Non sono riusciti a riservarle nemmeno un piccolo angolino. Poco rispetto e attenzione per le piante !

Io però  .... innamorata come sono, di tutte le rose , ne avevo colto uno stelo e ne avevo fatto una talea che piantai in campagna a ridosso del muro rosa , della vecchia casa.
Eccola allora la figlia , splendida come la mamma, sicuramente diventerà maestosa come lei.
Si arrampica su questo vecchio muro...che fa da meraviglioso sfondo al colore delle rose.




Tutto ha un'aria dolccissima e romantica, l'ammiro con orgoglio e il mio pensiero vola a quella "bellissima rosellina rampicante"....

10 commenti:

  1. Che triste e balla storia!Era meglio la casa invece del distributore di benzina!Grazie alla tua sensibilità hai continuato la generazione di quella pianta,proprio come quando perdiamo una persona cara e ci prendiamo cura delle cose che lascia e le continuiamo a far vivere.Buona settimana,Rosetta

    RispondiElimina
  2. Grazie Rosetta , si sono rammaricata perchè con un po di sensibilità in più, si sarebbe potuto riservare a quella rosa un posticino. Avrebbe continuato ad abbellire un posto così freddo e grigio come un distributore. Anzi ,per ammirarla saremmo andati là a fare benzina ,impinguendo le tasche del gestore. Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Sei veramente una persona dall'animo gentile. Queste rose sono meravigliose, è un peccato che abbiano raso al suolo tutto per farci una colata di cemento. Sarà troppo tardi ormai quando l'uomo si accorgerà del male che sta facendo alla Terra.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Meno male che ci sono persone come te che capiscono quant'è bella e importante la natura che ci circonda... Grazie per questo bellissimo post... Buona settimana!

    RispondiElimina
  5. This beautiful rose looks even more beautiful against the old pink plaster...so charming. Have a great day!

    RispondiElimina
  6. Sei stata bravissima!Che peccato ogni volta che un albero o una pianta vengono sradicati per far posto a dell'orrendo cemento!
    Baci,
    Anna

    RispondiElimina
  7. Ma che rustica bella (spero che mi capisci il mio sentimento in la lingua italiana).
    Baci, Lorraine

    RispondiElimina
  8. Complimenti Ornella, sei proprio bravissima. Un abbraccio grandissimo!

    RispondiElimina
  9. Bastava un pochino di sensibilità e gusto estetico...conosco molti distributori abbelliti e ingentiliti da meravigliosi fiori...peccato!!!
    Un bacione, Tiziana!

    RispondiElimina
  10. @Tiziana, sono daccordissimo con te,conosco distributori che sono dei veri e propri giardini,e la sosta è un piacere.
    @Jane grazie cara ,si sempre molto gentile e affettuosa .Un bacio
    @Lorraine, capisco perfettamente ,ma non ti preoccupare per il tuo italiano i tuoi commenti sono sempre graditissimi mia cara.
    @Raffaella, grazie a te di esserci. Baci
    @Anna,si è sempre una sofferenza vedere un albero o una pianta lasciarci dopo che ha condiviso con noi un pezzo del nostro viaggio terreno.Baci
    @ Alememe ,penso che finalmente l'uomo stia prendendo coscienza del danno che finora ha fatto a madre natura .Speriamo di essere ancora in tempo per un cambio di rotta .Un bacio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis

Bookmark and Share