sabato 28 maggio 2011

La caduta di un gigante



Oggi sono andata nella mia pinetina . Ho avuto una sgradita sorpresa. Uno dei tre pini che mi accoglievano all'entrata era disteso per terra, rotto dalla base. Come abbia fatto a cadere non so, non ci sono stati temporali o forti venti in questi giorni, che io sappia.
E' stato un colpo al cuore vedere quel gigante lì per terra...se solo penso al tempo che aveva impiegato per crescere e a quanti uccellini aveva protetto sotto le sue fronde , mi viene da piangere.

       Mio marito lo guarda  pensieroso....                                                                              
   Mentre il cane della villetta di sopra abbaia all'impazzata...è sospettoso!                                                 Domani cercherà un operaio per segarlo e fare legna. A me l'idea non va....E gli ho proposto di traformare quel tronco in due comode sedute per la campagna. Basterebbe tagliare il tronco a metà e poggiarlo su altri due tronchi più piccoli. Vorrei mettere queste due sedute  all'ombra ,sotto l'albero del caco, per le serate estive  . Il povero albero avrà nuova vita e sarà acora utile!
Spero proprio che mi aiuti nell'impresa.

Per fortuna ci sono ancora altri giganti e mi sembrano piuttosto massicci e solidi. Amo questi alberi!
Con i piedi nella terra , la testa nel cielo e il cuore tra gli uomini::::

7 commenti:

  1. Beautiful trees, I love their wonderful scent that reminds of the sea.

    Have a nice weekend dear Ornella:)

    RispondiElimina
  2. E' vero cara Sandra hanno il profumo del mare ..di quelle calde serate estive lungo la battigia .Che tu abbia un bellissimo week-end mia cara

    RispondiElimina
  3. Bellissimi i tuoi alberi... hai avuto una splendida idea... anch'io ci farei delle sedute... Buona domenica!

    RispondiElimina
  4. Krásné fotky, krásné stromy...
    Děkuji Ornella za návštěvu.
    Velmi mne potěšila i slova...
    Brzy opět na shledanou.
    Krásnou neděli,Sońa

    RispondiElimina
  5. it is always sad to see a tree on the ground. This one looks like it was very old. Trees bring us so much beauty. Oh dear...it is very sad.

    RispondiElimina
  6. Ornella, delle volte gli alberi si ammalano all'interno ( carie ) senza che da fuori si possa vedere nulla, probabilmente quest'albero era ammalato e per questo è caduto. Gli agronomi hanno un metodo per misurare la stabilità di un albero con una specie di ago lungo e sottile con il quale entrano dentro l'albero. Meno male che non c'era in giro nessuno! In ogni caso la tua pineta è un posto veramente splendido, che alberi maestosi!! Bel idea di fare delle sedie con il legno. Brava!

    RispondiElimina
  7. grazie a tutte e a te jane in particolare per i preziosi consigli.Ne farò tesoro...baci a voi tutte

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis

Bookmark and Share