mercoledì 1 ottobre 2014

Vacanza in Toscana

 Sono appena arrivata da una vacanza sulle colline Toscane, è inutile dirvi la bellezza ed il fascino del posto, infatti è la meta preferita da inglesi ed americani che su queste colline hanno comprato casa... Colline dalle curve dolci, terra dai toni caldi dell'ocra e viali di cipressi che svettavano in ogni podere.
Un vecchio  casale in pietra dalla bellezza antica e sognante mi ha aperto le sue porte.



 Ho respirato serenità,  tranquillità e silenzi carichi di grazia come quelli che ci sono nelle cose semplici. Uno stacco salutare alla mia frenetica vita.

Una piscina per ritemprare il corpo e poi sdraiarsi al sole , mentre lo sguardo abbraccia la dolce vallata.  Intorno profumi delicati di fiori, resina ed erba appena tagliata.

 Nella tenuta piccoli olivi  da cui si ricava il famoso olio toscano e un pergolato di uva fragolina con la quale la padrona di casa ci ha preparato una deliziosa marmellata. Prima di partire la mia amica mi ha regalato qualche talea. (Se sapete come fare per farla attecchire vi prego non esitate a darmi suggerimenti)
E poi : rose da collezione in orci e vasi di terracotta d'Impruneta, lavande, erbe aromatiche ,lantane , rosmarini striscianti, bossi, siepi d'alloro, gelsomini che incorniciavano archi


 e un dolcissimo pergolato di glicine sotto il quale un antico divanetto in ferro battuto faceva bella mostra con il suo rosone centrale raffigurante una dea

Solo gli dei potevano creare un paesaggio così, solo gli dei potevano esaudire un antico desiderio!
























Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis

Bookmark and Share