sabato 20 settembre 2014

Regalare SEMI è regalare VITA

Raccogliete i semi delle vostre piante e donateli ,se sono in eccesso. Regalare semi , è come regalare VITA


 Raccogliere i semi dei vostri fiori è indubbiamente il modo migliore per poter creare l’anno prossimo un giardino fioritissimo a costo zero!
Se infatti avete una pianta con fiori o frutti, approfittatene per raccogliere i suoi semi: conservateli con cura durante i mesi più freddi e quando sarà il momento giusto, a primavera, coltivateli! Ilrisparmio è assicurato!


Per prima cosa dovrete attendere che i semi siano pronti per essere raccolti: i semi infatti dovranno essere scuri ma non dovranno essere già aperti. Tenete quindi sotto stretta sorveglianza i vostri fiori per non perdere il momento giusto per la raccolta.
Se si tratta di fiori che maturano i semi in frutti più o meno piccoli dovrete raccogliere questi frutti e lavarli: se il frutto da cui dovete ricavare i semi. Metteteli a mollo in una ciotola e i semi si separeranno dal resto del frutto; quindi asciugateli e lasciateli seccare al sole.
Dovrete ora conservare i semi fino al momento giusto per la semina: se si tratta di semi piccolissimi, riuniteli in un foglio di carta bianca che chiuderete per bene onde evitare di perdere i fiori. Ricordatevi di scrivere su ciascun foglietto di che pianta si tratta, o ve ne dimenticherete sicuramente! Radunate quindi i semi in una scatola delle scarpe e conservateli in un luogo asciutto e lontano da muffe.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis

Bookmark and Share