sabato 12 aprile 2014

wisteria brachybotrys ‘ iko yama fuji’

Sono sempre stata affascinata dai glicini . In campagna ne avevo piantati quattro: uno per ogni angolo del gazebo. Poi la campagna  l'ho venduta , ma mi sono portata dentro la loro  straordinaria bellezza
Così l'anno scorso , quando ho saputo che esistevano glicini che si adattavano a vivere in vaso, ne ho comprato uno .
-" Ha una crescita rapida,  non raggiunge le dimensioni degli altri glicini , i suoi grappoli sono più corti ed ha una fioritura tardiva "mi hanno detto. Era , insomma, tutto ciò che cercavo in un glicine!
 Ed ora eccolo qui, alla sua prima fioritura.
 Ha messo fuori infiorescenze belle panciute di un bel lilla scuro e profumate . Ha cacciato  i fiori,  prima delle foglie che sono di un verde tendente al giallo e un po vellutate.



Si sta attorcigliando sul tubo che regge il filo dell'antenna , non vedo l'ora di vederlo grande per fargli coprire quest'angolo del terrazzo esposto al sole . Ho messo sempre gli ombrelloni , ma col vento che tira, qui sopra, ne ho già distrutti parecchi. D'ora in poi, ci penserà lui a fare un po d'ombra .
E se continua di questo passo ...penso lo farà quanto prima!




Questo il suo nome:wisteria brachybotrys ‘ iko yama fuji’
Famiglia:
Leguminosae

Origine: 
Orticola (Giappone)

Modalità di arrampicamento: 
Fusto volubile

Dimensioni e crescità:
Dimensioni contenute, fino a 6-8 metri di altezza. Crescita rapida

Fogliame:
Caduco

Fiori:
Viola, grandi, in grappoli tozzi di 15-20 cm. Aprile

Profumo:
Molto profumato

Frutti:
Lunghi baccelli ricoperti da una peluria vellutata, marrone chiaro, in autunno

Esposizione:
Sole, mezz'ombra

Tipo di suolo:
Tutti i tipi di terreno

Rusticità:
Fino a -20°

Utilizzo:
Si adatta alla coltivazione in vaso. Ottimo per piccoli pergolati, balconi, ringhiere, colonne, muri

Interesse:
Spettacolare e profumata fioritura primaverile 

1 commento:

  1. Buy Online Garden sheds at cheap rates in Newzealand. Buy online garden sheds through toughout garden sheds..
    garden sheds newzealand
    Garden shed
    garden sheds
    cheap garden sheds

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis

Bookmark and Share