giovedì 28 novembre 2013

Quasi un Ikebana

I piccoli melograni che conservavo per poter fare le composizioni natalizie , si sono spaccati.
 Allora ho deciso di raccoglierli e di surgelarli, per poter guarnire l'arrosto a Natale o usare i grani per l'aperitivo.
 Ma prima di fare quest'operazione mi è venuto spontaneo fare una piccola composizione con materiale vario raccolto dal terrazzo.

Ho fatto la base con le foglie rossicce della vita  canadese (è bellissima adesso) e con qualche fiorellino e rami secchi mi sono divertita a comporre.

Ancora ricordo qualche nozione del corso che feci, anni fa ,di floral design... Le linee curve e sinuose sono femminili, le linee lineari , donano stabilità e sono maschili .ll ramo più lungo, più importante, è considerato qualche cosa che si avvicina al cielo, il ramo più corto rappresenta la terra e il ramo intermedio l'uomo. Così come queste tre forze si devono armonizzare per formare l'universo, anche i fiori e i rami si devono equilibrare nello spazio senza alcuno sforzo apparente. In ogni composizione ci deve esserci un buon equilibrio ,insomma .(come nella Vita) aggiungo io.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis

Bookmark and Share