sabato 13 ottobre 2012

Lodi

A volte si biasima ciò che deve essere lodato e si loda ciò che deve essere biasimato.
Amiamo persino le lodi che non crediamo sincere.
S . Agostino diceva:
""Le lodi mi danno piacere! Però alle lodi preferisco la verità. E se mi si proponesse la scelta tra l'essere lodato da tutti e l'essere disprezzato da tutti , ma certissimo della verità, so bene quello che sceglierei."


Qualche volta mi rammarico delle lodi  che mi si fanno, quando mi si loda per cose che sono per me motivo di rincrescimento o quando si fa  un  conto e una stima esagerati di meriti insignificanti

Pochi sono così assennati da preferire il biasimo alla lode traditrice.



 

2 commenti:

  1. Confermo,anche se devo confessare che le critiche,sulle prime mi contrariano e se le ritengo ingiuste,mi fanno anche arrabbiare ma SEMPRE e COMUNQUE, mi interrogano e fanno riflettere e di gran lunga....le preferisco alle lodi.Baci.Iris

    RispondiElimina
  2. In questo mondo in cui le parole vengono usate spesso con dei secondi
    fini è sempre difficile riconoscere la verità.
    Io sono restia ad accettare lodi che ritengo spesso immeritate,
    ma anche le critiche sono difficili da digerire seduta stante,
    poi si elaborano e sono costruttive.
    Bello l'argomento di questo post ( è una lode :) )
    Ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis

Bookmark and Share