sabato 24 marzo 2012

il timido e il fiero....

Iris ed ellebori orientalis  per questa  composizione domenicale....
Gli iris sono rigidi e belli dritti , azzurri come i principi, sicuri di sè stessi, sembrano pavoneggiarsi. Gli ellebori, al contrario sembrano talmente timidi che non c'è verso di fargli alzare il capo. Per poterli ammirare devi abbassarti al loro livello , fotografarli poi, è un'impresa.
Mi è piaciuto metterli insieme : due modi d'essere agli antipodi. Il fiore spavaldo e il fiore timido.

Non so quale dei due preferisco.... del primo amo la fierezza nel portamento, questa sua sicurezza. Del secondo amo  la discrezione , questo senso di pudicizia e questo cercare di nascondersi creando intorno a sè,  un certo mistero. Ognuno di loro è  bellissimo!
Ma, se dovessi scegliere i due caratteri tra gli uomini? Quale sceglierei? E voi?


3 commenti:

  1. Cara Ornella, nè solo fierezza, nè solo discrezione, secondo me nell'uomo ci devono essere entrambe le cose. Hai fatto una giusta composizione. Un bacio, Verbena*

    RispondiElimina
  2. Concordo con Verbena,ci vogliono ambedue le cose.Facendo una piccola ricerca su Internet ho scoperto che il significato di Iris è Arcobaleno e secondo una leggenda greca,la messaggera degli Dei,Iride,quando attraversava il cielo per comunicare le notizie agli Dei,lasciava un Arcobaleno.Sono un pò di parte,lo confesso,non per nulla mi chiamo IRIS. Bacioni ORNELLA.

    RispondiElimina
  3. Ciao carissime concordo con voi ...credo che nell'uomo ci voglia la spinta motivazionale dell'estroversione senza la quale l'umanità sarebbe probabilmente rimasta ferma al modo di essere originario;sia la riservatezza e il contegno che portano ad un sentire più profondo.
    Iris....e Verbena....avete davvero due nomi stupendi ! Due bellissimi fiori che inebriano il mio blog
    Di cuore....Buona Domenica

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis

Bookmark and Share