domenica 12 giugno 2011

Lavande

Saprete certamente che adoro la Provenza e i suoi campi di lavanda e che le prime piante interrate in campagna, sono state due piccoli cespugli di lavanda agustifolia e uno di rose. Da qui il nome del mio blog LAVANDA E ROSE.
Sono passati un po di anni da allora, il mio sogno di una piccola casa con giardino per passarci le estati, come quando ero piccola, non si è ancora realizzato . Purtroppo.

In compenso, il giardino incomincia, in qualche modo, a prendere forma. Le lavande sono diventate due bellissimi cespugli pieni di spighe viola , con tante farfalle che svolazzano intorno.


 Un intenso profumo riempie l'aria .
Mi piace sostare nelle vicinanze , mi fa pensare a me bambina mentre gioco nel giardino della zia, con  mia nonna intenta a lavare i panni, in una grande vasca piena di schiuma, che poi stendeva ad asciugare al sole.
Ecco ...i suoi panni avevano lo stesso profumo . Di pulito .  Di lavanda. E la sento vicina la mia nonna ,con i suoi preziosi consigli e con il suo dolce sorriso nonostante una vita alquanto dura.
"Sei una bimba fortunata ": mi ripeteva spesso .
E io a furia di sentirglielo dire, ci ho sempre creduto. Anche se, ancora oggi, mi domando in cosa consista la mia fortuna.
Poi guardo le farfalle e le lavande e forse...riesco ad afferrare il suo concetto di fortuna.
Essere liberi di scegliere di svolazzare o di posarsi a riposare su qualche  fiore  .... Lei questa scelta non l'ha mai avuta.
Non ha mai avuto la possibilità di svolazzare ed essere leggera ; solo duro lavoro .
Nè la possibilità di riposarsi, perchè era rimasta vedova giovanissima con due figlie da mantenere, a cavallo  delle due guerre . E per giunta senza una casa.
Non poteva permettersi il lusso nè di svolazzare nè di riposare.

E allora io oggi , ripensandola, mentre guardo le mie lavande , mi sento davvero la donna più fortunata del mondo.  Posso stare qui a scattare foto o semplicemente a guardare le farfalle, o riposare sul mio fiore.









14 commenti:

  1. Très très belles photos !
    bon dimanche Ornella.
    cath.

    RispondiElimina
  2. Amazing photos dear Ornella!
    I love lavender.
    A pleasant Sunday and a nice greeting from the Croatia.

    RispondiElimina
  3. Lovely ! Lavender is a gorgeous plant !

    RispondiElimina
  4. @grazie Sandra, è sempre un piacere sentirti , buona domenica anche a te mia cara.
    @Cath, che piacere risentirti dopo tanto tempo, buona domenica anche a te
    @ Dani, Benvenuta nel mio blog, spero ritornerai ancora a trovarmi.

    RispondiElimina
  5. I know just how you feel...out in the garden amongst all of the beautiful plants and butterflies is the most wonderful place to be. Lovely post. Have a great day!

    RispondiElimina
  6. Your photos of your lavender plants are just beautiful. Our lavender is not yet out. I love the scent and colours of lavender, and it is such a real treat to see your lovely sunny garden pictures on such a wet, cold evening as it is here in the UK tonight.
    Thankyou for sharing these Ornella!
    Gill x

    RispondiElimina
  7. La frase di tua nonna è bellissima... ti dice fra le righe... accontentati di ciò che hai, perchè la felicità è nelle piccole cose e tu ce l'hai... e c'è qualcuno meno fortunato che invece non ce l'ha o assolutamente non le vede!... Ad esempio... hai saputo dar vita al tuo splendido giardino con amore, pazienza e passione e traspare dai tuoi post l'amore che provi verso la natura... e già per questo... credo... sei una bambina fortunata... Un bacio...

    RispondiElimina
  8. Mi scalda il cuore leggervi...la condivisione dei post serve anche a questo: portare sole dove non c'è e a vedere le cose sotto nuovi punti di vista . Mi riferisco a te cara Raffaella ,e ti ringrazio per le parole che hai scritto.Un grosso abbraccio a tutte e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  9. mmmmmm un post che sa di lavanda, mentre si legge si sentono tanti odori, mmmmmm un post che sa di buono! ;)

    RispondiElimina
  10. Si profumo dipurezza di sentimenti ,di lavanda e di ricordi. Grazie per esserti fermata sul mio fiore

    RispondiElimina
  11. Cara Ornella , hai un bellissimo giardino in campagna..chissà che la cassetta dei tuoi sogni non arriverà..non si sa mai.
    La tua Lavanda è uno spettacolo, posso immaginare il profumo che emana sotto il caldo sole del sud.
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  12. Che foto meravigliose. Io amo la lavanda e proprio grazie a questo fiore ti ho scoperta. Le frasi che scrivi su tua nonna sono molto belle. Sento anche io di essere fortunata anche se per il momento materialmente non ho niente. Solo una laurea che pare non serva a niente, visto che sono disoccupata. Però c'è la salute, l'amore, la voglia di stare al mondo pensando che c'è chi sta peggio di me, mi devo godere queste piccole cose. Il resto, lavoro, casa, matrimonio, verrà. Non so quando ma verrà.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  13. Voglio proprio crederci cara Jane,e poi i sogni aiutano a vivere meglio. Ricambio ci cuore il tuo abbraccio .

    RispondiElimina
  14. Cara Alememe confida nel futuro vedrai che le cose andranno per il verso giusto.Anch'io ho due figli laureati e il tema del lavoro è alquanto ostico oggigiorno, ma siete giovani e avete la famiglia che grazie a Dio vi supporta.Un grosso in bocca al lupo mia cara

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis

Bookmark and Share