venerdì 6 maggio 2011

La storia della mia Palla di neve.

Anni fa ero sul lago di Bracciano  , luogo incantevole e bellissimo.Dopo un breve soggiorno ,salimmo in macchina per ritornare a casa , quando  sulla riva del lago vidi un grande vivaio. Vicino all'entrata un arbusto dalle tante palle bianche. Allora non conoscevo questa pianta nè sapevo della sua esistenza. Intimai a mio marito di fermare, scesi e non resistetti alla tentazione di comprarlo nonostante il lungo viaggio che ci aspettasse per giungere fino a casa e nonostante i suoi dinieghi.
Comprai anche un cespuglietto di rose profumatissime e ci mettemmo in viaggio. Era primavera inoltrata e con il caldo il profumo delle piante era quasi insopportabile. Dovete sapere che mio marito è allergico ai pollini, per cui per lui guidare fu davvero una tortura tra starnuti ,occhi rossi e lacrime. Quasi quasi, mi ero pentita e mi sentivo in colpa .Insomma fra peripezie varie arrivammo a casa.
Il nostro cane (una barboncina bianca di nome Lady) non ci accolse come al solito, mi accorsi che non stava bene. Il giorno dopo la portammo dal veterinario . Aveva 11anni e dopo 2 giorni entrò in coma e morì . Ricordo ancora i suoi occhi poche ore prima che ci lasciasse. Vi leggevo sofferenza, riconoscenza e tanto amore, ma anche tranquillità e fiducia.
Il medico ci chiamò per restituirci il corpicino , non sapevo assolutamente dove portarlo, dato che non c'è un cimitero per gli animali.
Pensai un po , poi decidemmo di seppellirla in campagna.
L'arbusto che avevo comprato era ancora nel suo vaso, per cui mi armai di zappetta e mi recai in campagna
Piagevo e scavavo, scavavo e piangevo ,mi vide il mio vicino, si avvicinò ,guardò il cane per terra tra asciugamani maleodoranti e sporchi di sangue  e mi aiutò a scavare la fossa per Lady.
Poi ci mettemmo sopra tre grossi mattoni  e con una canna e un fil di ferro realizzai una croce che infilzai sulla piccola tomba.
Accanto ci piantai la Palla di Neve che tanto mi ricordava la mia amata cagnolina.
Un piccolo, dolcissimo, batuffolo bianco come quei fioriti palloncini di maggio.




Da allora ,ogni volta che la  Palla di neve fiorisce è uno spettacolo per i miei occhi e penso ad un regalo da parte della  mia  cara LADY per noi che siamo qui, a pensarla con tenerezza.

4 commenti:

  1. Che bella storia. Anch'io ho una pianta come la tua. E anche a me ricorda qualcuno: la mia nonna che la comprò oltre quarant'anni fa e la piantò in giardino. E' una pianta strepitosa. Da piccola ricordo che mi divertivo a scuoterla per simulare la neve. Una abbraccio e grazie per i bei ricordi. Linda

    RispondiElimina
  2. Mi hai commossa... Mi hai fatto ricordare la mia amata Ciottolina, la mia micina morta lo scorso Aprile.
    Pure io l'ho sepolta nel mio giardino, all'ombra di uno dei due oleandri.

    Bellissima e commovente storia Ornella..

    Un bacio
    Sesè

    RispondiElimina
  3. Sono commossa per questa tua bellissima e malinconica storia...

    RispondiElimina
  4. Mi hai fatto venire le lacrime agli occhi...che a volte puo` anche essere una cosa bella.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis

Bookmark and Share