mercoledì 29 dicembre 2010

PROMETTO

Quest'anno è passato così in fretta che se mi soffermo a pensare, non saprei dire in che cosa sono passate le  ore e i giorni.
Eppure in un semplice anno , sono accaduti tanti importanti avvenimenti  ....
E io che,  spesso durante il giorno ,  mi trovo a pensare :" possibile che non succede mai niente di nuovo?"
Presi singolarmenti, i giorni sembrano  tutti uguali .
Nell'insieme invece, ti accorgi quanto abbiano inciso nella tua vita.
Ho bisogno di tempo per chiarire confusioni ,cicatrizzare  ferite e rinnovarmi.
La donna che ero non ha più una sola cellula della bambina che fui, tranne la memoria . La vita è una grande scuola di formazione!
Sono cambiata !  La vita e gli anni mi hanno rivoltata come un vecchio calzino.
Un rattoppo qui , uno là,  qualche grinza in più .E  non ho ancora capito il SUO disegno per me!
L'anno nuovo mi appare davanti come una grande incognita, come uno spazio che dovrò riempire con un contenuto, decisioni da prendere, avvenimenti che si susseguiranno. Tutto ciò mi mette  paura, mi da una certa inquietudine.
Forse devo accettare gli avvenimenti nel silenzio del mio cuore, fino a cogliere negli stessi un disegno preciso di DIO, oppure accettarli con serena fiducia quando sono oscuri e impenetrabili.
L'anno nuovo cercherò di non sprecarlo, sarà un ulteriore dono  del Signore per la mia crescita umana. E per l' anno che verrà......prometto:
E se non sono ancora riuscita a capire il SUO disegno per me , mi voglio rispondere con le parole di
RAINER MARIA RILKE:

Sii paziente verso tutto ciò
che è irrisolto nel tuo cuore e
cerca di amare le domande,
che sono simili a stanze
chiuse a chiave
e a libri scritti in una
lingua straniera.
Non cercare ora le risposte
che possono esserti date
poichè non saresti capace
di convivere con esse.
Il punto è
vivere ogni cosa.
Vivere le domande ora.
Forse ti sarà dato,
senza che tu te ne accorga,
di vivere fino al lontano giorno
in cui avrai la risposta.                                              BUON ANNO

5 commenti:

  1. Questa poesia di Rilke mi piace moltissimo, in generale le sue cose risuonano molto dentro di me.Grazie, Lorenza.

    RispondiElimina
  2. Questi bellissimi versi andrebbero imparati a memoria...per poi ripeterli nei momenti di sconforto...di smarrimento...grazie per avermi dato la possibilità di ricordarli.
    Auguro a te e ai tuoi cari un anno di comprensione, amore, pace...Anna.

    RispondiElimina
  3. Hi Ornella,
    Very nice to meet you and your blog this year. Hope to see you again in 2011.
    Buon Anno a voi!!
    Happy New Year to you.
    Hugs,
    Lila

    RispondiElimina
  4. Splendida poesia, grazie di averla postata, io ho vissuto più di te e ti posso dire che è vero ciò che dice, io che ho avuto tre arresti cardiaci, e che sarei potuta andarmene durante ciascuno di essi, non mi faccio più domande, aspetto di capire di quale disegno farò parte. Un sincero e caro augurio per il Nuovo Anno e guarda il tuo futuro con gli occhi di chi si aspetta comunque ciò che accadrà con ferma serenità, padroneggerai le cose brutte, scoppierai di felicità per il più piccolo barlume di bello che ti avvicinerà LA VITA NON E' BELLA O BRUTTA E' VITA. PAOLA

    RispondiElimina
  5. grazie Paola delle tue toccanti parole...passa a trovarmi ancora il prossimo anno, con te chiudo in bellezza e con un inno alla vita, nonostante le cose brutte. Un sincero abbraccio e tanta tanta serenità per l'anno a venire.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis

Bookmark and Share