giovedì 16 dicembre 2010

E' ANCORA NATALE


E' ANCORA NATALE



E' ancora Natale
lungo le strade cittadine.

Pioggia di luci sulle teste incappellate.
Baveri alzati per coprire il freddo dei cuori e le nostre inconffessate vergogne.
Camminiamo fieri
carichi di doni , da dare a chi
 un  bisogno vero non ha.
Passiamo frettolosi sui marciapiedi,
indifferenti a quella mano tesa
tremante ,
a quel cartello tra le gambe intirizzite
"AIUTATEMI A VIVERE"
Ed è ancora Natale.

Ed è ancora Natale
lungo le strade cittadine

                                        Una mia poesia



Ieri sono stata in città per fare dei piccoli acquisti in occasione del Natale ,ma sarebbe stato meglio se non ci fossi andata . Una scena ha toccato il mio cuore e mi ha fatto stare male . Ho cercato di farvi partecipi mettendola in versi .Quanti di noi non hanno visto una scena simile e quanti di noi, per fortuna non sono diventati così aridi e insensibili ai bisogni di un altro essere umano. E' vero la società attuale ci ha confuso le idee e non ci fa più riconoscere il bisognoso dal millantatore , per cui decidiamo che: tutti recitano , tutti sono falsi. Con questo pensiero mettiamo a posto così, le nostre coscienze. Ma nel dubbio ,io dico, che ci costa un gesto di solidarietà?

5 commenti:

  1. Beautiful post Ornella!
    I wish you a pleasant weekend, Zondra Art

    RispondiElimina
  2. E' vero Ornella, hai perfettamente ragione, però è anche vero che dove ti giri ti giri c'è sempre una mano tesa.
    Io ho sempre cercato di aiutare gli altri (lo faccio anche ogni giorno col mio lavoro...) e ti giuro che lo faccio col cuore, fa parte del mio carattere pensare prima agli altri e poi a me (e spesso sbaglio!), però negli ultimi anni c'è un aumento sempre più crescente di persone che chiedono l'elemosina tanto che non si sa più dove sta il vero bisognoso dall'approfittatore disonesto!
    Io ho smesso di fare regali "importanti", faccio solo piccoli pensieri alle mie amiche perchè odio il consumismo sfrenato e inutile e non mi piace neanche far regali "perchè vanno fatti", preferisco dare un euro in più a chi ne ha più bisogno però concedimi ogni tanto di dubitare sulla reale buonafede di chi ho di fronte...

    Comunque la tua poesia è bellissima!
    Brava.

    Un abbraccio
    Sesè

    RispondiElimina
  3. Bella e toccante questa poesia! Io voglio credere però che ci siano ancora molti cuori sensibili, almeno lo spero! Complimenti!
    Bacioni
    Francy

    RispondiElimina
  4. Credo che questo sia lo spirito vero del Natale, Ornella, non tutta questa smania di comprare, poi ognuno fa quel che può e magari lo fa senza dirlo, come dice il Vangelo. Non pensi anche te che il nostro paese vada avanti per il lavoro oscuro e positivo della gente per bene, quella che non si mette in mostra? Ciao cara , ti sento più vicina.

    RispondiElimina
  5. Questo è così vero. C'è una frenesia del consumo durante le feste è nauseante. Spendiamo troppo, mentre altri non hanno nulla da mangiare. E 'triste vedere tutte queste disuguaglianze.

    Viviamo in una società egoista e indifferente.

    Spero che il testo è comprensibile, perché non parlo italiano e io uso il traduttore di Google. : O)

    Thank you very much for this post.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis

Bookmark and Share