martedì 5 gennaio 2016

Fino alla grande quercia.

Incomincio l'anno con una lunga camminata!
Arrivo fino alla grande quercia . Il mio cane è sempre un po più avanti e, di tanto in tanto, lascia la strada maestra  per  concedersi una bella scorrazzata tra gli ulivi.
 E' felice e lo sono anch'io!
Sono piena di speranza per questo anno che è appena iniziato...Tutto deve ancora venire, tutto è  da vivere!
Arriviamo fino alla grande quercia. E' il mio traguardo per l'andata.
Da lontano intravedo la sua enorme sagoma scura.
E' lì ferma da secoli: affidabile, possente e rugosa.
 Mi fermo sotto i suoi rami maestosi ; sembrano le dita di  un' enorme mano aperta
 Poche foglie ingiallite in alto ,le altre cadute, formano un tappeto scricchiolante sotto i suoi piedi..
  Mi avvicino al tronco e da sotto riesco a vedere il cielo azzurro, limpido e sereno ,..
Vorrei  fossero così i 365 giorni del nuovo anno! Almeno lo spero!
Non vedo nessun nido, nessun volo. Non sento nessuna voce ,se non quella dei miei pensieri.
Il mio respiro  è ansante come  quello del mio cane . Il suo invece è un respiro calmo e ritmato come quello di una vecchietta che nel dormiveglia, riposa
 Qui sotto, tutto sembra fermo!
 Gli anni passati non ci sono e quelli futuri, non danno nessuna preoccupazione.
E' coraggiosa , la quercia!  ... E lo sa  trasmettere .
Mi viene voglia d'accarezzarla ,di sentirla sotto le mie dita , forse m'infonderà un po del suo coraggio e della sua forza... Ne avrà viste passare!
Stendo la mano  e m'immagino una bella stretta .
 Io e lei : due vecchie amiche che si ritrovano dopo un lungo tempo e che non hanno bisogno di parole: tutto il loro sentire è in quella forte e immaginaria stretta di mano .
E chinandosi , nell'alto della sua saggezza, sottovoce, mi dice:
La speranza è "VITA", mia cara!
Anzi, la vita stessa  è: "SPERANZA"


2 commenti:

  1. Bellissimo post...!
    Piace anche a me abbracciare gli alberi, specialmente quelli vecchi.
    Buon Anno cara Ornella ♥

    RispondiElimina
  2. Grazie cara, Buon Anno anche a te. Buona vita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis

Bookmark and Share