martedì 7 luglio 2015

flora marittima

 Il caldo mi fa desiderare un bagno ristoratore nel mio azzurro mare salentino.
Prendo il cesto con gli asciugamani, il cappello e gli occhiali per ripararmi dal sole, infilo gli infradito e via ...verso il mare. Parcheggio.
 Prima del mare devo percorrere le dune sabbiose e ,nonostante la mia voglia di immergermi nelle acque cristalline, non posso fare a meno di percorrere questo tratto e scattare qualche foto alla flora marittima.
L'odore del giglio marino(Pancratium maritimum) è intenso , così come quello della violaciocca  selvatica ( Matthiola maritimum) , del fiordaliso delle  spiagge ( centaurea sphaerocephala) e dello spinoso eryngium maritimum e  dei tantissimi  altri fiori che crescono nella sabbia. Profumi intensi che  si mescolano a quello  di salsedine che giunge dal mare a due passi.
Mi attardo sulle dune  per riempirmi il naso di questi odori , anzi vorrei metterli in una bottiglia e tapparli dentro ,per portarmeli a casa.



 I ragazzi sono già in acqua e mi chiamano. La sabbia è rovente ,i miei piedi sono in ebollizione ,mi sono fermata più del dovuto. Mi sono sicuramente ustionata.


Ripongo  la macchinetta nel cesto che getto via con un lancio sotto l'ombrellone 
Tolgo gli infradito e saltellando sulle punte, come fossi  un animale ferito ,mi fiondo in acqua e mi areno... Tutti sorridono, sarà stato poco elegante ma,..che SOLLIEVO!


3 commenti:

  1. Che bello arrivare al mare attraversando le dune e trovare anche fiori sul percorso...!
    Buona Estate ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un pezzo di costa ancora incontaminato ,Verbena,e ne vale la pena soffermarsi ad ammirarla prima del bagno ristoratore. Una bellissima estate anche a te, mia cara

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis

Bookmark and Share