sabato 11 luglio 2015

Un'estate da sola


-Quando spunta un nuovo fiore ne ammiro la perfetta bellezza, il colore ed il profumo e mi piacerebbe invitare qualcuno a condividere anche il solo piacere di guardarlo e di parlarne; ma quando scorro la lista dei miei amici per trovare la persona adatta, ancora una volta mi spavento davanti alla solitudine in cui ognuno di noi vive.Possiedo è vero moltissimi amici, ma tra di loro soltanto una ha , più o meno, i miei stessi gusti; ma tutto ha un limite...-

 -E' per me un sollievo scrivere di temi che tanto mi appassionano: evito infatti di parlarne, per non essere considerata un'insopportabile fanatica,e so bene non esistere  seccatura peggiore del ritrovarsi gettati addosso  gli entusiasmi altrui quando tu non ricambi affatto. Ne sono del tutto consapevole e in genere riesco a trattenermi; ma a volte ancora adesso,dopo anni di esercizio nell'arte di tenere la bocca chiusa, qualche frammento sparso delle mie emozioni tende a spuntare fuori, ma poi il freddo sguardo di totale chiusura o di indulgente superiorità che attende ogni esibizione di sentimenti assolutamente incompresi, cui sono ormai avvezza, subito mi riporta coi piedi per terra. Chissà perchè ci sentiamo tanto superiori se ci capita di non capire o non condividere certi pensieri quando, in effetti, quell'incapacità è più segno di una nostra mancanza che di idiozia altrui?-

- E' il genere di visitatore che sei contento di accompagnare a visitare il tuo regno: colui o colei che, amando i giardini possedendone uno proprio in cui vive e che ama, percorrerebbe qualsiasi distanza per vederlo; viene ad apprezzare, confrontare e ammirare e le sue parole di elogio o di critica sono gocce di rugiada per l'assetata anima giardiniera, fin troppo abituata, sotto questo punto di vista,alla siccità -

Questi passi sono tratti dal libro "Un'estate da sola" di Elizabeth Von Arnim
Un libro che sto rileggendo ed ogni volta ho la sensazione che le sue parole sono le mie.

2 commenti:

  1. ciao mi chiamo Claudia,oggi sono capitata nel tuo blog e mi e' piaciuto subito...complimenti...ti seguiro'!
    In particolare mi ritrovo nelle parole di questo post...

    RispondiElimina
  2. grazie della visita Claudia. Sono contenta di averti tra i miei followers. Buone vacanze

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis

Bookmark and Share