sabato 8 settembre 2012

La bontà dell'esistenza

“Io so cosa vuol dire essere felice nella vita, è la bontà dell’esistenza, il gusto dell’ora che passa e delle cose che si hanno intorno, pur senza muoversi, la bontà di amarle, le cose, assaporandole . Conosco la gioia di un pomeriggio d’estate a leggere un libro  su un' amaca, in terrazza, mentre il paese respira sotto i miei piedi. E molte altre gioie insieme:
stare  in agguato e ascoltare  il vento  che muove  appena le foglie;
 o  sentirmi baciare la pelle dal sole;
 o   levarmi prima dell’alba ed  ascoltare quel silenzio dorato.
o al calar della sera, il canto di un piccolo pennuto.


Assaporo queste piccole gioie , come le mie piante assaporano  ogni goccia d'acqua.
 E io non so cosa passa sul mio volto in queste mie felicità, quando sento che si sta così bene a vivere: non so se una dolcezza assonnata o piuttosto sorriso.
 Ma quanto desiderio d’avere chi amo vicino!





5 commenti:

  1. molto bello questo blog!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ellie . Grazie per esserti fermata da me, è un piacere la tua visita!

      Elimina
  2. Facciamo che noi(amiche di blog)siamo come i rampicanti del tuo terrazzo che si arrampicano un pò nella tua vita,ti sostengono,ascoltano ciò che racconti e si abbeverano alla tua felicità e gioia di vivere.Ma ti difendono dalle intemperie,dalla siccità e dal freddo.Siamo tutte con te Ornella,raccontaci ancora.Un abbraccio.Iris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensavo che ciò che racconto sul mio blog non interessasse a nessuno...tanto meno i pensieri di una donna di mezza età. Sono una donna alquanto complicata e il mio blog lo uso con cautela.! Ma che gioia sentire il vostro calore! Significa che poi, così banale non sono.
      Proprio stamattina pensavo a te ...al fatto che sei sempre presente. Mentre mi pettinavo pensavo: come mai persone che non hai mai visto le senti così vicine; e persone vicine, le senti così lontane? . Affinità di anime? Affinità di pensieri? sarebbe davvero bello incontrarsi. A giorni devo andare a Roma, se non vado errata sei romana no? Come vedi tu sai tutto di me , mentre io non so quasi niente di te . Tranne il fatto che ti piace ciò che scrivo e che mi segui. Grazie di cuore , mia cara ....Spero davvero d'incontrarti.

      Elimina
  3. E no,non sono Romana; affini lo siamo davvero però io volo basso e confesso che a volte, dietro i tuoi stupendi pensieri....perdo ancora quota.Di persona ti deluderei una cifra perchè sono 'difettosissima'(riguardo al carattere),sono timida,ma questo l'ho già detto e molto riservata.Come vedi non sono così speciale,ma se hai bisogno,io ci sono.Baci.Iris

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis

Bookmark and Share