mercoledì 27 giugno 2012

il profumo del Santo

Sono lì nell'angolo del balcone con la vista più bella e più riparata dal sole. Non sfogliano come tutti i fiori,  no.  Avvizziscono  dolcemente sulla pianta ...
Al mattino e verso sera , sprigionano il profumo più intenso. Sono  sul balcone a leggere, passano due signore . Una dice all'altra, fermandosi: ma tu lo senti questo meraviglioso profumo? E l'altra , tirando su con il naso per percepirlo meglio: certo che lo sento e devo dire che , non ho mai sentito un profumo così bello.
Si guardono intorno ; io mi ritraggo per non farmi vedere anche se avrei voluto dire : sono le mie gardenie, le mie  adorate gardenie! Poi riprendono il cammino. Una dice: forse qualche Santo ci sta camminando vicino...
Sorrido... dall'alto le vedo proseguire con un passo più leggero!

5 commenti:

  1. Che bello questo post :-)
    Mi piacciono tanto le gardenie, non solo per il profumo, ma anche per la bellezza della pianta. Però è una di quelle piante che proprio non mi riesce di coltivare, come i ciclamini...per quanto faccio, mi muoiono, tanto che ci ho rinunciato...Hai qualche "dritta"?
    Un abbraccio, Patty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Pattyz la gardenia è una pianta che ha bisogno di luce e di umidità, non ama il calcare, perciò io la bagno facendo decantare l'acqua. Ama il terreno acido.I cilamini invece hanno bisogno di semi ombra, calcola che sono piante di bosco. Le foglie vanno via ma la cipolla rimane e alla stagione rifiorisce. Riprovaci ancora dai...non ti scoraggiare Prima di imparare si fanno sempre tanti errori e il giardinaggio è un campo, dove è davvero importante l'esperienza. Spero di esserti stata utile, un abbraccio.

      Elimina
  2. Bellissimo questo post!! E chissà che il Santo non sia davvero sul tuo terrazzo, a contemplare i tuoi bellissimi fiori! Ornella, sei proprio brava!! Pensa che io ho sempre avuto il pollice verde, ma da qualche anno...il mio pollice fa cilecca :( Sul mio balcone il sole è troppo forte...e nonostante le mie cure, ogni estate mi muore tutto. Ahhhh...se abitassimo vicine...Purtroppo anche quest'estate il sole ha mietuto le sue vittime, ma mi rifarò con l'anno nuovo. Leggerti - e guardare le tue foto - è sempre un meraviglioso piacere! Un abbraccio, Romy

    RispondiElimina
  3. Ciao Romina....mi sarebbe piaciuta sicuramente una vicina come te...Il problema dei balconi è il sole sopratutto d'estate, io ho risolto un po con le tende da sole, ma le piante soffrono. Bisogna fare maggiori irrigazioni e curarle di più. E poi ci sono le vacanze!!!!Noi ci divertiamo e loro soffrono!!!!
    Grazie Romina per la visita ed un bacione alla piccola Luce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ornella, grazie sei dolcissima!! L'estate prossima - quando il mio balcone ricomincerà da zero - farò tesoro dei tuoi suggerimenti! :) Sai che ho visto su internet alcune foto di Ruffano...è un bellissimo posto, sembra il set di un film d'altri tempi. Chissà mai che prima o poi non riesca a visitarlo!

      Un bacione grande...Luce contraccambia :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis

Bookmark and Share