domenica 24 luglio 2011

L'albero delle orchidee

Buon estate a tutti

Io sono ancora qui sulla mia terrazza vicino al cielo. Il caldo è intenso e annaffiare le piante all'imbrunire mi  rilassa e mi da un senso di refrigerio.






Da giorni è fiorito l'albero delle orchidee, ovvero la BAUHINIA FORTIFICATA.




Non so quante di voi la conoscono ....comunque vi voglio raccontare la sua storia .
E' un albero che può raggiungere i 5 metri d'altezza . Appartiene alla famiglia delle Fabacee , è originario dall'Asia, è una pianta ermofrodita.


Le sue foglie si aprono e si chiudono come ali di farfalle.
Assomiglino anche all'impronta di una zampa di mucca e infatti in spagnolo lo chiamano "pata de vaca".


 Ha proprietà :diuretiche, astringenti, ipoglicemizzanti, cicatrizzanti , antisettiche.
Dunque vi racconto come è arrivata in mio possesso.
Anni fa feci un viaggio a Ischia e visitai il giardino " LA MORTELLA"http://www.lamortella.org/it/
(Questo il link, per chi volesse dare uno sguardo al giardino).
Un giardino dalle piante più strane e dal quale rimasi affascinata  per la storia d'amore dei suoi proprietari . Lui Compositore di musica Sir William Walton . Lei una energica donna argentina più giovane di lui di 22 anni .
Lui le compra questo terreno sull'isola e ne fanno la loro casa e con l'aiuto di Russel Page progettano questo favoloso giardino a terrazzamenti. Su uno di questi terrazzamenti , con una vista mozzafiato ora riposano le spoglie del compositore.
Lady Walton è morta lo scorso anno , e non avendo eredi , ha lasciato tutto ad una fondazione dell'isola che si occupa di tutto. Questa donna io l'ho conosciuta , così energica, così dinamica e risoluta ; per me fu una gioia parlarle e stringerle la mano. Parlammo di musica e di mezzopunto  una passione questa, che ci accomunava , i suoi lavori erano a dir poco favolosi.
Mi fece da guida nell'esplorazione del giardino e poi nel tea -room sostammo per un te ed un pezzo di dolce. Volevo portare con me qualcosa che mi ricordasse quel viaggio e quella straordinaria donna, per cui acquistai 2  piccole bustine con dei semi .Su c'era scritto a penna BAUHINIA.
Tornai a casa piantai i semi di una bustina, l'altra la regalai a mia cugina che li piantò in piena terra nel giardino del figlio.
Passarano gli anni io dimenticai il nome della pianta che lentamente cresceva . Mia cugina invece un giorno mi chiama tutta eccitata per dirmi che la pianta era fiorita ed aveva fiori simili alle orchidee.
Poi fiorì anche la mia  e ...che spettacolo di fiori
Ora so tutto su questa pianta, ho fatto un po di ricerche . In autunno quando spunteranno i baccelli , penso di raccogliere i semi per regalargli alle mie amiche. Spero che saranno contente di avere l'albero delle orchidee

10 commenti:

  1. Ciao Ornella!! E' da un po' che non passavo dalle tue parti. Tra i preparativi per la partenza ..le vacanze... e risitemare tutto dopo le vacanze il tempo è volato via senza accorgemene.Ho letto attentamente il tuo post e devo ammettere la mia ingnoranza non avevo mai sentito parlare dell'albero delle orchidee. Devo ammettere che i suoi fiori sono davvero graziosi....sono anche profumati?.Ti auguro un sereno riposo un abbraccio Gilda

    RispondiElimina
  2. Ciao Gilda che gioia risentirti. No i fiori non profumano e dopo una giornata diventano marroni e cadono.Le bellezze purtroppo...durano poco:)
    Goditi le tue vacanze mia cara e pensa a chi come me rimarrà a casa...Divertiti e buone vacanze

    RispondiElimina
  3. How beautiful these flowers are! It looks as if they come on a tree. I am not familiar with this, but it is lovely.

    RispondiElimina
  4. Hallo Vivienne, che bello risentirti. E' proprio un albero , La bauhinia fortificata detta l'albero delle orchidee. L'ultima foto è come diventerebbe se la piantassi in piena terra , cosa che mi appresterò a fare in autunno. Buone vacanze mia cara...

    RispondiElimina
  5. Ciao Ornella, si sta bene nella tua terrazza vero? Dalle foto e' un vero parco naturale, del resto, con te... c'era da aspettarselo!
    Un caro abbraccio...
    Silvia

    RispondiElimina
  6. ciao cara creatura.... è da un po che non tu sentivo come va? Come vedi da necessità faccio virtù ...visto il soggiorno obbligato in casa ,cerco di rendere l'ambiente piacevole e circondarmi di piante anche un po insolite ,mi delizia. Ricambio rafforzandolo il caro abbraccio e ti auguro dolcissime vacanze

    RispondiElimina
  7. Cara Ornella,
    Ti ringrazio per la storia, anche, da questo io imparo italiano di piu.
    Baci,
    Lorraine

    RispondiElimina
  8. ciao Lorraine ,spero allora di scrivere il più chiaro possibile per una lettura scorrevole. Un grosso abbraccio e buone vacanze

    RispondiElimina
  9. Bellissima pianta! In televisione avevo già visto il giardino di Ischia e la sua storia!!
    Un bacione
    Francy

    RispondiElimina
  10. ciao Francesca....ne vale davvero vederlo dal vivo si respira un'aria magia in quel giardino, la bellezza dell'isola poi, lascia senza fiato. Buon estate mia cara

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis

Bookmark and Share