lunedì 20 giugno 2011

Il giardino dei ricordi

Amo i giardini ...quando  cammino per strada e vedo un cancello che porta in qualche giardino ,vorrei aprire quel cancello ed entrare ad ammirarlo.
Ho visitato molti giardini famosi in Italia: La mortella  ad Ischia, villa d'Este , i giardini di villa Borromeo, il giardino dei Boboli, quello della reggia di Caserta, i giardini all'inglese di Bologna e tanti altri ancora.
Ma i piccoli giardini delle persone comuni , mi intrigano molto , come se una voce interna mi chiamasse. Sono felicissima quando qualcuno mi dice : vieni ti faccio vedere il mio giardino. E' come fare un giro al luna park.
Così è stato l'altra settimana quando un' amica che non frequentavo da tempo, mi ha invitato ad entrare nel suo vecchio giardino.
Era il giardino di sua madre, che lei ora segue con cura ed amore. Nell'indicarmi le piante ne ricordava  la sua figura  e ciò che a lei piaceva con una certa velata commozione.

Un rigoglioso gelsomino sorpassava il muro di cinta e lasciava  cadere per strada ,un tappeto di fiori bianchi profumatissimi.
 Il suo gatto intimorito dal mio cane , scappava veloce con un agile salto .All'entrata del giardino, un bellissimo pruno ci accoglieva carico di prugne succose....
 Il vecchio pozzo era quasi interamente coperto dal gelsomino....
 I suoi fiori bianchi si specchiavano nell'acqua calma di quel tardo pomeriggio.
 Tutti i gatti si erano rifugiati sugli alberi...non abituati ad altre presenze.
 Tutt'intorno piante mediterranee: il fico , il melograno, i pruni e una ginestra bianca, amata dalla madre e diventata un albero grandissimo tanto da superare il fico. C'era in quel giardino la storia di due generazioni e la volontà di non cambiare nulla per non cambiare il filo dei ricordi.
 I capperi, dai bellissimi fiori...e piante grasse a non finire
 Dopo questa piacevole passeggiata, usciamo ...lei guarda le prugne sul ramo che carico, sembrava invitarci alla raccolta
  Raccoglie le prugne e un fascio di gelsomini e sorridendo me ne fa dono. Un gesto semplice e spontaneo che ho apprezzato molto.

8 commenti:

  1. Che incanto! Davvero senza parole. Baci,Linda

    RispondiElimina
  2. Che bel giardino! E che buone le prugne...
    Un abbraccio.
    Alessandra

    RispondiElimina
  3. Ciao bella!
    Anche, mi adoro giardini, piante, fiori...la belleza di natura... nel mia anima.
    Baci,
    Lorraine

    RispondiElimina
  4. Amazing garden Ornella, I lake it!

    Pleasant Tuesday:)

    RispondiElimina
  5. Sono come te Ornella, mi piace moltissimo andare nei giardini privati, trovo interessantissimo vedere come ognuno di noi 'interpreta' uno spazio esterno, molto più di un parco /giardini famoso.
    L'anno scorso sono andata a vedere il giardino di Paolo Pejrone in Piemonte, ed anche se lui è un famoso progettista, il suo giardino è molto intimo e naturale e per niente sfarzoso o progettato per 'far vedere'. Se mai ti capita di andare da quelle parti , vale la pena vederlo.
    Un abbraccio .

    RispondiElimina
  6. Sembra il giardino segreto delle favole....quando apri la vecchia porta che lo custodisce e ....davati ai tuoi occhi appaiono tanti piccoli tesori.Ti auguro una felice notte un abbraccio Gilda

    RispondiElimina
  7. Ciao care,sono contenta che vi sia piaciuto.
    @ jane, mia cara vedo con piacere che amiamo le stesse cose.I giardini di Paolo P . li conosco tramite i giornali e i suoi libri e piacciono molto anche a me. Se capito da quelle parti giuro che vado a visitarli.Baci
    A voi tutte una dolcissima notte.

    RispondiElimina
  8. per capire quali fossero le piante che potevano essere felici nel mio giardino e per imparare quali fossero quelle che preferivo...ho sbirciato nei giardini degli altri nella mia città! ...e mi è rimasto il vizio ;))

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis

Bookmark and Share