domenica 3 aprile 2011

Passeggiata Meditativa

Dopo una settimana di lavoro e  famiglia, la domenica sento l'esigenza di una passeggiata ristoratrice . Adesso che aprile mi regala queste bellissime giornate sarebbe un peccato non approfittarne. Se vi fa piacere ,vorrei portarvi insieme a me, in  questa passeggiata.
E allora avanti ...scarpe comode, tuta e il viaggio inizia!
Si parcheggia nella mia campagna , vicinissima al paese.
Il gatto mi aspetta appollaiato sul piccolo ciliegio in fiore.
Lascio la macchina e proseguo per una stradina interna,(mi state seguendo?)
Io la chiamo :"la via della meditazione", per via dei due grandi cipressi che mi accolgono  interrompendo l'orizzontalità della campagna e anche per l'ombrosità del luogo. Prima questo posto era di un grande proprietario terriero, al tempo dei feudatari. Ma da quando è scomparso il latifondo, questa terra appartiene a tanti  contadini che la coltivano con amore.
Alberi centenari mi danno il benvenuto.......
                  Il maestoso pino....
              il generoso gelso....
                l'antico ulivo.....
                        il glorioso alloro....
 Disseminate quà e là le vecchie case dei contadini , ormai diroccate e inselvatichite. Non posso fare a meno di pensare alla vita che dentro si svolgeva, fatta di duro lavoro di essenzialità e di....
 preghiera. Era una necessità per loro, la lode e la  gratitudine. Come  mangiare, dormire, ed era stimolata dalla magnificenza della natura che li  circondava.
Penso a quanto poco bastava loro, per vivere sereni e in pace. Ora abbiamo case enormi , lusso, confort, macchine e siamo sempre alla ricerca della felicità....(Siete D'accordo?)

 Più avanti alla fine della stradina una di queste case è stata trasformata . Ora è una villa in stile provenzale , immersa in un mare di margherite gialle. Magari per poter mantenere tutto , i proprietari lavoreranno dalla mattina alla sera senza godere ciò che hanno.
 Il sole, tra i rami incomincia a calare , la nostra passeggiata si sta per concludere.Quasi quasi mi dispiace.

 Raccolgo qualche piccolo giglio, mi ricorda l'innocenza dei bambini . Loro non hanno bisogno di lussi o di grandi case , per essere felici . Solo di persone che li amino e che giochino con loro.


Hanno solo bisogno di un nido , dove regni l'unione e l'amore  . Sono sicura , cresceranno come meravigliosi , splendidi fiori....perchè i figli non si ricorderanno di noi per le cose materiali che  abbiamo fornito loro , ma per le emozioni e le gioie che gli abbiamo saputo dare.
La passeggiata meditativa è finita , spero vi sia piaciuto stare in mia compagnia e aver percorso un pezzo di strada insieme come vecchie amiche.  Ciao un bacio a tutte....e alla prossima

7 commenti:

  1. Hi Ornella,
    What a lovely walk! Beautiful trees and flowers.
    It is so nice to be able to enjoy the warm spring weather.
    Have a lovely week.
    Ingrid

    RispondiElimina
  2. Grazie Ingrid, auguro una buona settimana anche a te.

    RispondiElimina
  3. Abbiamo percorso insieme la via della meditazione ed è stata davvero una passeggiata rilassante.Grazie...a quando la prossima?
    Anna

    RispondiElimina
  4. Anch'io sono pronta per la prossima passeggiata. Questa mi ha davvero rilassata, ne avevo bisogno. Magari passeggiando potrei scegliere di andare a vivere in una di queste casette dissestate. Lontano da tutto e da tutti, ma vicino alla natura. Tantissime grazie. Un bacione. Linda

    RispondiElimina
  5. Great and interesting photos, I lake it!
    Happy new week.

    RispondiElimina
  6. Cosa c'è di meglio che una passeggiata nella natura in compagnia di un'amica come te?
    Buon inizio settimana!!!

    RispondiElimina
  7. Cara Ornella , mi è piaciuto tantissimo seguirti, e devo dire che concordo con te su tutta la linea. Un grande abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis

Bookmark and Share