mercoledì 23 febbraio 2011

Un tuffo negli anni 60

 UN adorabile piccola cucina, che guardo e riguardo pensando di riprodurla tale e quale nel mio cucinotto, ormai giunto in stato di vecchiaia avanzato. Vado dal falegname gliela mostro, e gli dico di farmi il preventivo. Ma poi mi capita tra le mani un vecchio libro degli anni 60 e sfogliandolo trovo la cucina di mia madre di quando ero ragazzina.
Un tuffo al cuore! Quanti ricordi!
  Il colore è identico..... e anche la posizione , incassata in un vecchio camino piastrellato con ceramiche bianche. Il lungo tubo nero e il contenitore dell'acqua calda.
Continuo a sfogliare.....

 Questo colore è come una dolcissima crema da gustare a piccole cucchiaiate .
Le ciotoline poi mi ricordano i dolci e i biscotti che mia mamma era brava a preparare. Ricordo ancora la fatidica copertura dei suoi dolci. Una colata di zucchero lavorato e caldo, che cadendo sulla torta la copriva come un manto di candida neve . E per finire la classica ciliegina candita rossa, che per forza di cose dovevo essere io a mettere sopra.
Ho ancora tutto qui ...nella mia mente non mi è sfuggito nessun particolare.
 Sul libro ci sono anche credenze incassate come le sue, di una comodità che ancora ricordo. Mostro l'immagine a mio marito e gli dico: ecco vedi cosa intendevo fare quando ti dicevo di ristrutturare la stanza da pranzo? Mi guarda , capisce la mia nostalgia e mi dice : hai ragione devono essere proprio comode. Peccato che per il momento non c'è in vista nessun restauro. CHE AMORE!
Posso almeno dipingere la stanza color crema??????



4 commenti:

  1. Immagini bellissime e post commovente e nostalgico!
    Un abbraccio
    Francy

    RispondiElimina
  2. Quanto mi piace la prima foto!La cucina di quand'ero piccola era color verde acqua,c'era una bella credenza...chissà che fine ha fatto!Hai risvegliato dei bei ricordi,grazie!
    Anna

    RispondiElimina
  3. Ambienti stupendi con dolori soft ed avvolgenti, proprio come piacciono a me. Un abbraccione Ornella. Spero che stai un po meglio.

    RispondiElimina
  4. What beautiful kitchens...how could anyone possibly decided which one is the nicest.(-:

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis

Bookmark and Share