domenica 8 maggio 2016

Un pugno d'anni ,per te

Ti ho guardato oggi ,mamma
più del solito ti ho osservata ora che anch'io ho incominciato a discendere, della vita, il pendio
Ho visto le tue gambe tremolanti e malferme
le trascinavi a fatica  accompagnandoti al  tuo amico bastone .
"La mia inseparabile gamba di legno" lo chiami ,sorridendo
Ti ho visto oggi ,mamma piangere calde lacrime  sulla bara di tuo cognato
 mentre ripetevi : un papà, un papà per me è stato ...
Ti ho visto oggi , mamma , con gli occhi persi
ricevere baci e abbracci  da gente che più non conoscevi.
Smarrita  guardavi e , ripetevi:
Sono tutti andati ,tutti andati !
Mia madre, mia sorella , molti amici; sono tutti già di la !
Quanto tempo credi,  mi resterà?
Ti ho guardato oggi, mamma,
sul calendario è la tua festa ,
la mia festa
e tra non molto,  la tua prima nipote
anche lei , questo giorno  festeggerà.
Vorrei rubare  in giro, per te ,un pugno d'anni
 e donarteli in una scatola dal fiocco rosso
Non piangere mamma, non ti crucciare
sono anch'io una mamma
 e so perfettamente  che è difficile
 anche il sol pensiero di dover ,un giorno , i figli abbandonare

(una mia poesia)  .


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis

Bookmark and Share