sabato 12 settembre 2015

Tessitura

  L'estate scivola via  mentre l'autunno timidamente avanza con le sue giornate dolci e tranquille.
 Per me questo  è il clima ideale , mi sprona all'azione e a concretizzare  un'idea che avevo in testa da  tempo.
Fra le tante tecniche del fai da te , che conosco ,quella della tessitura ancora mi mancava.

Ricordo mia nonna che aveva un telaio  enorme che prendeva tutta una stanza, e tesseva con una spola di legno  che spingeva da destra  a sinistra e viceversa, alternando i fili dell'ordito e muovendo in contemporanea i pedali del telaio . Era bravissima ! E che bei tessuti resistenti che faceva! Ne ho ancora qualcuno nel baule che conservo con affetto.
Così,mi sono armata di pazienza, ho comprato un po di chiodi ,ho preso dalla cantina quattro asticciole di legno  e mi sono costruita un telaio rudimentale e dopo prove e riprove (mi sono sentita tanto Penelope, credetemi), sono riuscita ad afferrare la tecnica. Ho utilizzato una fettuccia di cotone color naturale, visto la sua grossezza , il lavoro scorre che è una bellezza.
Ho realizzato un sottopiatto. Mi piace l'effetto ! Sembra un intreccio di canne , vuoi per il colore vuoi per il fatto dello spessore e trovo che vada benissimo  per una tavola  country e semplice


Ora che ho preso la mano ho intenzione di fare qualcos'altro ,( se avete qualche suggerimento sarò lieta di accettarlo.)
Qualcosa di piccolo naturalmente ...non avrei spazio sufficiente per un grande telaio...
BUON AUTUNNO, mie care

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis

Bookmark and Share