venerdì 9 gennaio 2015

Iniziamo l'anno, insieme, con dolcezza


Benritrovati tutti , questo è il primo post del 2015 e voglio iniziarlo con voi , in dolcezza.
Gennaio è freddo ,l'influenza ha raggiunto il suo picco,per cui c'è bisogno di tanta vitamina C per combatterla ...e quale frutto è migliore delle arance per assolvere a questo compito?

Delle belle spremute ed una squisita e soffice torta d'arancia?

Vi do la ricetta nel caso vogliate farla.
Ingredienti:
200 g di farina di riso
50g di farina 00
100g di burro o olio
una bustina di lievito
120g di succo di arance (2arance)
3 uova
la scorza di una arancia grattuggiata
130 g di zucchero
Separate gli albumi dai tuorli e lavorate quest'ultimi con una frusta insieme allo zucchero il burro fuso freddo,il succo d'arancia e la scorza grattuggiata. Setacciate le farine e unitele al composto insieme alla bustina di lievito.In un'altra ciotola montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale . Unirli al composto con un cucchiaio con movimenti dal basso verso l'alto per non smontarli.
Ungere una teglia per ciambelle (ma si possono fare anche pirottini monoporzione) con il burro, spolverizzare di farina e versare l'impasto
Infornarea 180 ° per 30- 35 minuti
Potete decorarla con una glassa fatta con 35 g di zucchero e succo di una arancia che cuocerete per 5 minuti e che spargerete sopra la ciambella quando sarò fredda.
Vi garantisco che è buonissima!

E nel calore e il benessere  della casa anche i piccoli muscari blu incominciano a fare capolino ,timidamente come a sondare l'aria che tira...






















Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis

Bookmark and Share