sabato 19 luglio 2014

Ipomea blu?



A primavera sono stata in una campagna che aveva un pergolato abbandonato, ricoperto letteralmente  di tralci secchi. Ho pensato fra me: chissa come doveva essere bello questo rampicante in estate ,quando la famiglia ci viveva!
 E la immaginavo sotto il pergolato a pranzare in allegria.
Vicino alla radice mi ero accorta che c'erano piccoli germogli, così ne ho preso uno, non sapendo nè di che fiore si trattasse, nè se avrebbe attecchito, nè il colore . L'ho piantai sul terrazzo e basta. 
Ora ha messo fuori i fiori , mi crederete se vi dico che era da tempo che la seminavo senza mai riuscirci?Che gioia...

E' l' ipomea blu , ma non credo sia uguale a quelle che si trovano lungo le strade in questo periodo.
Di ipomee ne ho tante la rosa, la fucsia e la bianca, ma come potete notare, anche le foglie sono diverse, hanno come tre punte e sono più turgide
 
Sapreste dirmi la differenza tra l'una e l'altra?



2 commenti:

  1. di ipomee ne ho tante,ma duran solo 1estate.ce ne sono di purpuree,azzurre,striate,blu-viola,ecc. ma potrebbe trattarsi di quella perenne da metter in garage dìinverno...

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo l'esistenza di una ipomea perenne ,potresti ,Raffaella, darmi più informazioni ? te ne sarei grata.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis

Bookmark and Share