martedì 20 novembre 2012

PIOVE ,PIOVE

PIOVE, PIOVE....Mi piace guardare la pioggia stare in silenzio ed ascoltarne il suono . Mi torna sempre in mente la poesia del D'Annunzio : La pioggia nel pineto.
Come lui , mi circondo di silenzio ed ascolto.... Ascoltare è il segreto per comunicare, sia quando si tratta di persone, sia quando si tratta di dialogare con la natura
Ascolta. Piove
dalle nuvole sparse.
Piove su le tamerici
salmastre ed arse,
piove su i pini
scagliosi ed irti,
piove su i mirti
divini,
su le ginestre fulgenti
di fiori accolti,
su i ginepri folti
di coccole aulenti,


Ascolta,
E il pino
ha un suono, e il mirto
altro suono, e il ginepro
altro ancòra, stromenti
diversi
sotto innumerevoli dita.
E immersi
noi siam nello spirto
silvestre,

............
Or s'ode su tutta la fronda
crosciare
l'argentea pioggia
che monda,
il croscio che varia
secondo la fronda
più folta, men folta.
Ascolta.

3 commenti:

  1. Incredibile! anche a me viene sempre in mente quella poesia, non tanto quando vedo la pioggia, ma quando cammino vicino agli alberi dopo o durante una pioggia. Una poesia veramente splendida.

    RispondiElimina
  2. Bellissime anche le tue foto che accompagnano la poesia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna Maria, si è una splendida poesia ...mi piace questo sentirsi parte della natura come un albero o un fiore. E la parola "ascolta" che si ripete nella poesia mi fa pensare al silenzio che bisogna fare per udire quello che la natura ci comunica. Un grosso abbraccio

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis

Bookmark and Share