lunedì 27 ottobre 2014

Buona Fortuna

Una nuova settimana è iniziata, precisamente l'ultima del mese d'ottobre. Sulle mie piante una dolce coccinella oggi, mi saluta.
Sono superstiziosa e quindi penso sarà una settimana "fortunata". Credere non mi costa niente  e mi rende più serena.
Voglio iniziare questa settimana con dolcezza , lasciarmi ondeggiare come questo fiore di gaura mosso dal vento e... se fortuna viene la coglierò al volo.
  MAI voltare le spalle alla fortuna!

sabato 25 ottobre 2014

cosa siamo?

  . Nè leggendo nè guardando  le azioni degli uomini riesco più a meravigliarmi. ..La mia sorte  mi ha mostrato così tante e varie cose , che son costretta a meravigliarmi poco.
Ma  una semplice rosa nel vasetto sullo scrittoio  assorbe, oggi,  la mia attenzione e m'insegna  che ci si può sorprendere di se stessi. Che la meraviglia è dentro di noi.!
Come esseri unici ed irripetibili.
 Un petalo dopo l'altro cade  giù e un pensiero dopo l'altro raggiungo me stessa .
Mi accorgo che siamo le nostre esperienze , i libri letti ,le amicizie che abbiamo, l'ambiente in cui viviamo , l'amore che riceviamo.
Vivi per essere la meraviglia e l'ammirazione del tuo tempo.
William Shakespeare 

lunedì 20 ottobre 2014

Un anno in più

Ieri è stato il mio compleanno.
Oggi, un'altra settimana è iniziata e sulle mie spalle c'è un anno in più.
Che strano!
Mi accorgo che ci sono cose che vanno  aumentando  a questa età, e non sai ce la farai a reggerle: (anni, famiglia , acciacchi ,lavoro, amici, pensieri) .
E cose invece, che vanno  diminuendo: ( vista ,forza , volontà, pazienza, energia) e sono proprio quelle "indispensabili" per poter supportare le prime.
Due cose soltanto aumentano di pari passo: la vecchiaia e la sapienza ...beh, tutto sommato : è bello essere una saggia rincoglionita!

venerdì 17 ottobre 2014

Sperare...

 Da bocciolo a rosa. Ogni cosa dovrebbe aprirsi e giungere allo stadio massimo di maturazione
-Chi ha speranza vive diversamente; gli è stata donata una vita nuova.-

lunedì 13 ottobre 2014

Esuberanza

Il sole è tramontato dietro il grande pino che è un po più in la, del mio terrazzo.  Siamo in autunno  ed anche io vivo l'autunno della mia vita. Per cui tutto, ora, dovrebbe essere attenuato : colori, desideri, sensazioni, amori
Dovrei vedere tutto come dietro un grande velo: un pò appannato...
Ma chi l'ha detto che ad una certa età non si può più essere esuberanti? Che si rischia di diventare ridicoli ? Come se l'esuberanza appartenesse solo ai giovani, ai quali, la  si perdona di buon grado perchè scoppiano di vita...
Anche fuori stagione si può essere esuberanti, come il mio fiore, l'importante è farlo con naturalezza ed eleganza.
Quando l'esuberanza non è prevaricazione , ma solo pura gioia di vivere, ogni tempo è quello giusto.

Soffocare l'esuberanza perchè fuori tempo , mi rende triste... Un fiore destinato a sprizzare gioia non può ritornare ad essere un timido germoglio  .

giovedì 9 ottobre 2014

tempo di vendemmie


Tutti i giorni sono un'occasione speciale. Conserva solo ciò che dev'esser conservato: ricordi, sorrisi, poesie, profumi, nostalgie, momenti.
Martha Medeiros

mercoledì 1 ottobre 2014

Vacanza in Toscana

 Sono appena arrivata da una vacanza sulle colline Toscane, è inutile dirvi la bellezza ed il fascino del posto, infatti è la meta preferita da inglesi ed americani che su queste colline hanno comprato casa... Colline dalle curve dolci, terra dai toni caldi dell'ocra e viali di cipressi che svettavano in ogni podere.
Un vecchio  casale in pietra dalla bellezza antica e sognante mi ha aperto le sue porte.



 Ho respirato serenità,  tranquillità e silenzi carichi di grazia come quelli che ci sono nelle cose semplici. Uno stacco salutare alla mia frenetica vita.

Una piscina per ritemprare il corpo e poi sdraiarsi al sole , mentre lo sguardo abbraccia la dolce vallata.  Intorno profumi delicati di fiori, resina ed erba appena tagliata.

 Nella tenuta piccoli olivi  da cui si ricava il famoso olio toscano e un pergolato di uva fragolina con la quale la padrona di casa ci ha preparato una deliziosa marmellata. Prima di partire la mia amica mi ha regalato qualche talea. (Se sapete come fare per farla attecchire vi prego non esitate a darmi suggerimenti)
E poi : rose da collezione in orci e vasi di terracotta d'Impruneta, lavande, erbe aromatiche ,lantane , rosmarini striscianti, bossi, siepi d'alloro, gelsomini che incorniciavano archi


 e un dolcissimo pergolato di glicine sotto il quale un antico divanetto in ferro battuto faceva bella mostra con il suo rosone centrale raffigurante una dea

Solo gli dei potevano creare un paesaggio così, solo gli dei potevano esaudire un antico desiderio!
























Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis

Bookmark and Share